Torna a Bologna il piccolo sciclitano Alessandro Lorefice, 10 anni, concorrente della 61esima edizione dello Zacchino d’Oro.

Domani, Sabato 1 Dicembre, la puntata finale, dalle 16:40 su Rai Uno, in diretta dall’Antoniano di Bologna.

Verranno riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici d’eccezione, tra cui Carlo Conti e Cristina D’Avena. I voti delle puntate precedenti si sommeranno a quelli che verranno assegnati in questa puntata, decretando così la canzone vincitrice del 61° Zecchino d’Oro.

Alessandro canta in coppia con Alina Angela Cossu, bambina che arriva da Sassari; il brano “Metti avanti il cuore” è stato scritto da Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Giuseppe De Rosa. Ci piace ricordare che gli autori del testo, Grottoli e Vaschetti (De Rosa ha scritto la musica), hanno già scritto in passato brani entrati nella storia dello Zecchino, come ad esempio il katalicammello, che passò inosservata nell’edizione 1997, oggi una grande hit internettiana.

“Cosa si fa quando c’è confusione?” Anche bambine e bambini si trovano spesso in situazioni difficili: si cambia umore facilmente, i giorni passano lenti e non si capisce più nulla!

La soluzione ce la offre il caro, vecchio consiglio della nonna: seguire il proprio cuore, rincorrere le emozioni e non smettere mai di credere nei propri sogni! Nell’allegria della sua musica – questo brano cantato da Alessandro e Alina ci coccola come una nonna e ci rammenta di essere sempre sinceri con noi stessi!”

Un bel testo, un bel messaggio, quello contenuto in “Metti avanti il cuore”.  Si può votare sul sito della RAI il brano, clicca qui  e vota, METTI AVANTI IL CUORE.

Nel video sotto lo speciale trasmesso da Canale 74 con le interviste realizzate ad Alessandro, ai genitori, Pino e Anna, e a Silvia Noè, che sta seguendo Alessandro in questa avventura. Più in basso il video ufficiale del brano.