ryanairRyanair ha comunicato  alla Soaco, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso che nessun volo sarà cancellato fino al 28 ottobre ma sono già centinaia i voli ufficialmente cancellati negli altri aeroporti siciliani.

E’ possibile che la compagnia di volo annunci altre cancellazioni nei prossimi giorni ma se non arriva alcuna comunicazione ufficiale tramite mail il volo sarà effettuato regolarmente ma Federconsumatori Sicilia ha lanciato l’allarme perché la compagnia low cost ha avvertito l’utente che ha prenotato il volo solo a poche ore dalla partenza, dunque l’associazione ha invitato chiunque abbia effettuato una prenotazione relativa al periodo 20/09-28/10 a controllare personalmente sul sito della compagnia lo stato del proprio volo.

Federconsumatori Sicilia ha ricordato che, ai fini del rimborso del biglietto, è essenziale conservare le ricevute o le fatture comprovanti l’acquisto del biglietto stesso. E’ bene poi conservare anche le ricevute di tutte le spese aggiuntive sostenute per eventuali pernottamenti supplementari, per l’acquisto di biglietti alternativi e per l’acquisto di beni di prima necessità. E’ indifferente che l’acquisto del biglietto del volo cancellato sia avvenuto online o in agenzia di viaggi, il consumatore ha gli stessi diritti. In alcuni casi è anche possibile richiedere il rimborso per il disagio subito in caso di cancellazione del volo. In caso di controversia Federconsumatori è pronto ad assistere i cittadini.

Intanto l’Autorità Antitrust ha aperto un procedimento istruttorio nei confronti del vettore aereo irlandese Ryanair per presunte pratiche commerciali scorrette in violazione del Codice del Consumo. In particolare, l’Antitrust ha contestato che le numerose cancellazioni potrebbero configurare una violazione dei doveri di diligenza causando notevoli disagi ai consumatori che avevano da tempo programmato i propri spostamenti e già prenotato e pagato il relativo biglietto aereo.

A ciò si aggiunge un secondo profilo di contestazione, riguardante il tenore e le modalità delle informazioni con le quali Ryanair ha comunicato ai passeggeri della cancellazione dei voli e ha loro prospettato le possibili soluzioni (rimborso o modifica biglietto), che potrebbero essere idonei a indurre in errore i consumatori circa l’esistenza e quindi l’esercizio del loro diritto alla compensazione pecuniaria.

Viviana Sammito