Vittoria – Si è tenuto il vertice sulla crisi agricola, ora tocca a Palermo

agricoltura 2Si è svolto a Vittoria, nella sede del Municipio, a Palazzo Iacono, il vertice sulla grave crisi in agricoltura provocata dalla virosi negli impianti serricoli.

All’incontro, voluto dal sindaco Giovanni Moscato, erano presenti gli onorevoli Giuseppe Digiacomo, Nello Dipasquale, Giorgio Assenza e Vanessa Ferreri, il sindaco di Santa Croce Camerina Franca Iurato e il vice presidente del consiglio di Acate. Erano presenti inoltre Daniele Lo Monaco del Servizio Fitosanitario Regionale, Giorgio Carpenzano, direttore dell’Ispettorato Agrario di Ragusa e Silvio Balloni, presidente regionale degli agronomi.

“Un incontro proficuo – commenta Moscato – ove insieme agli Amministratori presenti sono state rappresentate alla deputazione iblea le gravi situazioni del territorio e del settore agricolo, colpito in maniera pesante dalla virosi che sta falcidiando le colture della fascia trasformata”.

Sono state analizzate – con l’ausilio dei tecnici presenti – le problematiche rappresentate dalla diffusione del virus e le possibili contromisure da poter attuare in termini di prevenzione e tutela dei prodotti.

Al termine dell’incontro, in maniera unanime, è stata decisa la richiesta di istituzione all’Assessorato Regionale all’Agricoltura di un tavolo di crisi con il coinvolgimento delle Università isolane e delle professionalità del Servizio Fitosanitario per monitorare il virus e pianificare interventi volti alla prevenzione e alla tutela del settore agricolo.

In secondo luogo è emersa la necessità del potenziamento delle strutture di ricerca, controllo e prevenzione presenti in provincia di Ragusa. Il Servizio Fitosanitario per l’intera fascia trasformata dispone di una sola unità e i deputati iblei presenti si sono fatti carico di chiedere alla Regione un rafforzamento delle professionalità necessarie. Ci si deve adoperare insomma per realizzare una linea d’intervento concreto, urgente ed immediato per contrastare il fenomeno che sta mettendo in ginocchio la serricoltura dell’area iblea.

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca