E’ stato arrestato dopo poco più di 24 ore l’autore dell’omicidio di Francesco Nigito (nella foto).

L’omicidio è avvenuto ieri nella centralissima Via Adua a Vittoria. A sparare i colpi che hanno ucciso Francesco Nigito sarebbe stato M. I., ma pare che almeno altre sei persone sarebbero in stato di fermo.

Polizia e Carabinieri continuano a tenere la bocca cucita. La cosa che appare sempre più chiara è il movente, ossia la gestione delle macchinette dei videogiochi in città.

Riportiamo sotto il comunicato diffuso in maniera congiunta dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri, che assieme stanno svolgendo le indagini del caso. Nel comunicato non si legge ancora il nome del probabile sicario, di colui che ha sparato i colpi mortali. Alla fine del comunicato le foto degli arrestati.

Il 18 lug 2012, ore 13.30 circa, in Vittoria (RG), personale di questa Squadra Mobile unitamente al personale del Commissariato di P.S. di Vittoria e del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Ragusa e Compagnia di Vittoria,  intervenivano in questa via Adua ove, nei pressi di una tabaccheria ivi presente, un soggetto aveva esploso una ventina di proiettili di pistola cal. 7.65 e cal. 9×21, nei confronti dei fratelli: NIGITO Francesco,  attinto da 3 proiettili all’addome e uno al gluteo, il quale decedeva alle successive ore 21.00 circa dopo essere stato sottoposto ad intervento chirurgico presso locale ospecives di Vittoria; NIGITO Giuseppe, commerciante nel settore del noleggio di macchinette per il caffé, giudicato guaribile da sanitari locale ospecives in gg. 10s.c. per “ferita da arma da fuoco caviglia dx”;NIGITO Gianluca,  commerciante nel settore del noleggio di macchinette per il caffé, giudicato guaribile da sanitari locale ospecives in gg. 10 s.c. per “ferita da arma da fuoco avambraccio dx”,tutti pluripregiudicati per reati vari ed esponenti della consorteria criminale locale.

Esito primi accertamenti, movente presumibilmente riconducibile a contrasti interni circa il controllo della distribuzione ed installazione dei c.d. videopoker nel territorio del comune di Vittoria. Le indagini immediatamente avviate dalla Polizia Giudiziaria operante, coordinate dal Sostituto di turno presso la Procura di Ragusa, D.ssa Federica Messina, hanno portato nella trascorsa nottata all’arresto di: NIGITO Gianluca e Nigito Giuseppe, entrambi feriti nell’agguato di cui sopra; Ventura G.Battista, GILIBERTO Enzo, GILIBERTO Francesco, GRECO Rosario. Tutti presenti all’atto criminoso e ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento personale per avere a vario titolo eluso le investigazioni fornendo versioni distorte, incomplete ed in palese contrasto con quanto effettivamente ricostruito nell’immediatezza dell’evento dalla polizia giudiziaria operante.

Indagini in corso per l’individuazione dell’autore del reato.