Vittoria – La storia delle costellazioni raccontate in tele. La mostra di Rosario Genovese

mostra-1La storia delle costellazioni raccontate in tele, che sembrano prendere corpo e vita, dall’artista catanese Rosario Genovese, che ne ha studiato la configurazione e l’identità dei raggruppamenti, ne ha ripreso gli schemi spaziali nelle installazioni composte da più tele che simulano la curva dell’universo.

Come un bisogno di entrare in contatto con l’infinito. Alla ricerca dell’infinito. Studia la posizione delle stelle la distanza tra l’una e l’altra ne analizza la magnitudine apparente e da questi ne ricava il diametro e in scala della tela sulla quale deve lavorare. Supergigante rossa, nana bianca e gigante blu.

mostra-4Si chiama “Cosmologie” la mostra di Rosario Genovese  curata e organizzata da Arte Viva che sarà visitabile all’Edonè Arte Viva Club di via Cavour, 39 a Vittoria fino all’ 11 giugno dalle 11-13 \ 18\20.30. Il giorno di chiusura è lunedì.

L’ingresso è libero.

<<Anziché limitarsi a inseguire le evoluzioni degli astri col telescopio portatile o su un sito di amatori – ha scritto il critico d’arte e curatore della mostra,  Andrea Guastella –  Rosario le ricrea nel suo laboratorio. E’ lui che, come il padreterno di un antico codice miniato, dispone le stelle al posto giusto nel cielo immatriale di una stanza o di un museo>>.

mostra-3“L’evento, ha commentato Livio Bosco di “Arte Viva Club”, presenta lavori realizzati seguendo una teoria re-interpretativa: dipinte in contemporanea due opere idealmente gemelle, esse subiscono l’influenza l’una dell’altra, poiché ogni segno viene prima impresso su una tela, poi osservato dall’artista, che nel riportarlo nell’altro sostrato ovviamente lo sottopone a ulteriore analisi rispetto al primo segno, e così via sino ad opera finita.

 

mostra-2Il risultato è un’opera che, analizzata nell’insieme, introietta il fruitore in una dimensione cosmica. I termini di questo processo sono, prevedibilmente, mutevolezza e divenire: Narciso non riconosce, che in parte, la sua immagine riflessa”.

Viviana Sammito

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca