polizia provincialeUn’intera area agricola in Contrada Valseca Fossoni a Vittoria, estesa circa 50.000 metri quadrati, è stata sequestrata dalla Polizia Provinciale di Ragusa perché adibita a discarica abusiva.

Nella zona erano stati abbandonati scarti vegetali, rifiuti di plastica, travi in legno, paletti in cemento, materiale inerte da demolizione, centinaia di imballaggi di plastica, pneumatici fuori uso e fusti metallici. E’ stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa per lo spegnimento della pericolosa “fumarola”.

Gli Agenti provinciali hanno verificato che il sito è stato illecitamente utilizzato per il deposito incontrollato e lo smaltimento abusivo di rifiuti speciali che, per effetto di una condotta ripetuta nel tempo, ha di fatto trasformato l’area  in un vera e propria discarica abusiva di rilevante dimensioni. All’interno dell’area in questione, inoltre, sono stati rinvenuti  due autocarri ed una autovettura, risultati provento di furto. I mezzi sono stati consegnati ai proprietari.

Proseguono le indagini, da parte della Polizia Provinciale di Ragusa, per risalire agli autori responsabili dei reati ambientali.

Viviana Sammito