Virosi in agricoltura, Dipasquale ha incontrato il direttore IPA Carpenzano per attivazione servizio fitosanitario

colture esterneSi è svolto questa mattina, a Ragusa, presso la sede dell’Ispettorato Agrario un incontro tra il parlamentare regionale del Partito Democratico, on. Nello Dipasquale, e il direttore del’IPA Giorgio Carpenzano.

Dipasquale ha posto all’attenzione del direttore Carpenzano il tema inerente la virosi delle piante che sta colpendo le diverse coltivazioni che vanno da Vittoria a Ispica. In questo periodo, infatti, la virosi è da insetto e sta colpendo in particolare le piante di carrubo nell’area di Modica, Scicli, Pozzallo e Ispica, infestate da una specie di coleottero particolarmente aggressiva nei confronti di questi alberi, ma attirata anche da altri tipi di coltivazioni arboree. Nell’ipparino, invece, si registrano numerosi casi di virosi tra le coltivazioni di pomodoro.

Va da sé che sono già tanti i danni causati all’imprenditoria agricola per questi fatti e che è necessario dar seguito al piano di intervento che già l’assessorato regionale retto dall’on. Cracolici ha messo su per il monitoraggio della situazione e il contenimento.

Al direttore dell’IPA, Dipasquale ha chiesto l’attivazione immediata del servizio fitosanitario affinché si possano individuare gli interventi da attuare.

Carpenzano ha assicurato che sarà premura dell’Ispettorato stesso attivare da subito tutte le misure necessarie per mettere in moto il servizio.

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca