violenza sulle donne“Io non ci sto”, è il progetto che permette di dare uno schiaffo morale alla violenza.  “Donne a Sud”, il centro antiviolenza,  è impegnata da tempo all’interno degli ospedali principali della provincia di Ragusa, dove sono stati promossi seminari e corsi di formazione finalizzati proprio a formare medici e infermieri pronti ad accogliere e a sostenere le donne vittime di violenza, le quali, con molta difficoltà denunciano. Loro si presentano nei pronto soccorso, dopo essere state picchiate, facendo credere di essere cadute dalle scale, di avere sbadatamente sbattuto la testa perché andavano di fretta. Stamattina l’associazione, in partenariato con l’Asp, ha presentato la guida contro la violenza domestica per operatori sanitari.

Perché è importante che un operatore sanitario sappia non solo medicare e ricucire, ma anche ascoltare e guardare oltre, per riconoscere i segni della violenza e del dramma psicologico della vittima.

La guida riporta una frase provocatoria ma che contiene tutto il senso degli abusi:<< solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande>>.

Nell’opuscolo è anche riportato il numero di telefono dell’associazione: 340 97 25264

Viviana Sammito