Da qualche settimana è stato pubblicato “Ballo Basilico” l’album di Massimo Garaffa Uomo orchestra Siciliano.

Un album, come lui stesso racconta, fatto da sonorità allegre, che raccontano una fetta di Sicilia, con particolare riferimento al territorio ragusano.




Giarratanese di origine, Massimo Garaffa vive a Ragusa.

La sua passione la musica, quella siciliana in particolar modo.

L’anno scorso la piacevole esperienza a “La Corrida”, su RaiUno, una vetrina che ha dato visibilità all’Uomo Orchestra, capace di suonare diversi strumenti contemporaneamente. Massimo inizia a suonare la chitarra a 12 anni, da autodidatta. Poi altri strumenti come il basso elettrico, il contrabbasso a tre quarti. Fa parte di diversi gruppi musicali. E’ un film di Totò dal quale trae ispirazione e che lo porta a costruire la sua orchestra, composta da: un mixer alimentato a batteria 9 volts una trombetta della bici, il campanello della reception, una trombetta bimbi, il kazoo modificato, la “sampugna” siciliana, il microfono, il cestello a pedale, la chitarra, infine, sul braccio destro ha collegato tramite il filo dei freni della bicicletta il tamburo a cornice e il campanaccio. E poi c’è la sua voce.

Tanti spettacoli nelle piazze Siciliane, ma contattato anche da molti locali, pub, ecc. in località turistiche, Massimo fa divertire con il suo show turisti e non, che apprezzano l’idea dell’orchestra ma soprattutto la musica, i brani siciliani proposti.

Ora arriva anche un album che contiene dieci brani:




1 TOTÒ

2 APINA

3 ISA LI MANU

4 BALLO BASILICO

5 GILUSU SICILIANO

6 MONDO INFAME

7 LA CIPOLLA DI GIARRATANA

8 A SCACCIA RAGUSANA

9 CANTASTORIE GIARRATANISI

10 LA GATTA GELOSA