unitre pro barone ....

Si è concluso ieri, venerdì 27 giugno,  l’anno accademico 2013-2014 dell’UNITRE di Modica, con due ampie, interessanti ed applaudite  relazioni, tenute dai proff. Giuseppe Barone e Francesco Raniolo, presso il Palazzo della Cultura di Modica, su “La legge sui liberi consorzi”, al termine del ciclo di incontri sulla “Storia della Sicilia”. Significativa, breve e pertinente è stata la presenza del Coro dell’Unitre, in tale contesto.

Un variegato ventaglio di corsi e laboratori ha caratterizzato l’ottimo percorso socio-formativo-culturale dell’Associazione, guidata dal Presidente, prof. Rinaldo Stracquadanio, con il valido supporto del Segretario, dott. Orazio Frasca.

Si è spaziato dal corso di Fotografia ai Beni culturali, dal corso di Maglia a quello di Cucina, dallo Spagnolo alla Storia della Sicilia, dal Ballo al corso di Giardinaggio, al Cineforum, etc.

Validi e preparati Docenti ed Esperti nei vari settori, hanno presieduto i vari laboratori, frequentati da tutti noi Soci, desiderosi di arricchire le nostre conoscenze, acquisire ulteriori abilità, conoscere più a fondo il nostro bellissimo territorio e la Storia della nostra Isola, confrontarci, “star bene insieme”….

In particolare, “due perle”, a detta del nostro Presidente, hanno arricchito la molteplice attività dell’Associazione: il Laboratorio teatrale e il Coro.

Il primo, con la regia del Maestro Piero Pisana, ha messo in scena, presso il salone-teatro dell’ex Istituto Antoniano di Modica, un recital su “Storie re nanni e ratananni” (cunti e cuttigghia),                                                        con intermezzi musicali del gruppo “Muorica mia”, riscuotendo calorosi applausi, da parte del numeroso pubblico e riportando la memoria a tante care tradizioni della nostra Città e della nostra Sicilia.

Il Coro, infine, mirabilmente guidato, sin dal suo esordio, nel 2012, dal Maestro Orazio Baglieri e accompagnato, al pianoforte, in occasione dei vari Concerti, dal Maestro Giorgio Cannizzaro, ha sottolineato e scandito i vari momenti dell’anno: concerto di inizio anno, di Epifania, raduno dei Cori Unitre di Sicilia, concerto di fine anno.

Quest’ultimo, tenutosi il 20-06-2014, presso la Chiesa del SS.Salvatore di Modica, ha visto noi coriste impegnate nell’esecuzione di brani musicali, a cappella e con accompagnamento strumentale, di illustri Autori italiani ed europei che contraddistinguono la musica colta: Mozart, Vecchi, Martini, Gounod, Bach, Handel, Puccini, Verdi.

E’ stato ed è, quello del Coro, un percorso di conoscenza musicale e vocale, un preciso progetto di studio, una forma educativa, elegante e ricreativa che ci ha avvicinato al linguaggio della voce e del canto.

“Si resta giovani finchè il nostro cuore saprà ricevere i messaggi di bellezza, di audacia, di coraggio, di grandezza, di forza che ci giungono dalla Terra, da un Uomo, dall’Infinito”. (Samuele Ullman).

   Maria Colombo