Una laurea con 110 e lode in Economia all’Università di Catania.
E’ quella conseguita dalla giovane sciclitana Valeria Boscarino, che ha redatto una tesi di laurea sul sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel Comune di Scicli.
L’amministrazione comunale ha consegnato una targa alla giovane, donandole anche una copia del libro L’Oro di Scicli.

Le motivazioni: “Valeria Boscarino, giovane sciclitana, ha voluto interpretare l’appartenenza alla sua comunità ponendosi davanti un tema serio e aderente alla realtà quotidiana della città facendone, al contempo, l’oggetto della tesi di laurea che tante soddisfazioni le è già valsa. Fatto questo ancor più apprezzabile in tempi in cui, specialmente i più giovani, sottendono a volgere lo sguardo solo verso all’effimero. Con intelligenza e dedizione si è dedicata a un lavoro complesso, difficile – quello della esternalizzazione dei servizi pubblici e, più in particolare, dei servizi ecologici –  di non facile risoluzione. La nostra è riuscita, con ricerca certosina e ragionamento a proporre soluzioni vere, reali, tangibili, in un parola realizzabili,

Encomiabile, da elogiare quindi non solo l’impegno e l’acume ma anche il senso civico della nostra, per cui oggi l’Amministrazione Comunale e l’intera comunità le sono grati”.