modicaModica è tra le cinque mete consigliate per un weekend da sogno dalla rivista internazionale “Swide” insieme con il  Sirmione (Lombardia) Montepulciano (Toscana), Matera (Basilicata) Norcia (Umbria).

Modica è stata definita dalla giornalista, nonché giovane editrice del giornale,  Claudia Baroncelli, una piccola città in Sicilia, un perfetto posto per potersi rilassare. La patria di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura nel 1959.

Modica ha nella sua atmosfera silente il segreto del suo charme.  Tra i posti consigliati nell’autorevole blog magazine  ci sono il ristorante “La gazza ladra” della famiglia Failla e l’Antica dolceria Bonajuto, della famiglia Ruta,  per gustare un ottimo cioccolato modicano.

DI SEGUITO I CONSIGLI RIPORTATI NELLA RIVISTA DI MODA E CULTURA “SWIDE”:

The city is an exceptional example of the final flowering of the art and architecture of the Baroque period in Europe, with a surrounding countryside characterized by olive trees. Here art and nature meet in a harmonic union.

La  città è un eccezionale esempio della fioritura finale dell’arte e dell’architettura del periodo barocco in Europa, con un paesaggio circostante caratterizzato da alberi di ulivo. Qui arte e natura si incontrano in un connubio armonico.

Where to eat

Dove mangiare

The Michelein starred La Gazza Ladra Restaurant is an intimate and cosy place with a lemon garden outside, where (if you are lucky and the weather is good) you can have dinner and smell a sweet and characteristic flavour enjoying the cool evening breeze. The touch of the chef David Tamburini and his genuine and unexpected meals made with very special ingredients.

Il Michelein stellato  “La Gazza Ladra Ristorante” è un luogo intimo e accogliente, con un giardino di limoni al di fuori, dove (se siete fortunati e il tempo è buono) è possibile avere la cena e l’odore un sapore dolce e caratteristico godersi la fresca brezza della sera. Il tocco dello chef David Tamburini e suoi pasti genuini e inaspettate fatto con ingredienti molto particolari.

What to do

Cosa fare

To make your weekend as sweet as possible, don’t miss out on have a piece (or more, once you have tried!) of the characteristic Cioccolata di Modica, made unique by the peculiar grainy texture and aromatic flavour. Inspired by the Aztec recipe, the chocolate was introduced to Modica by the Spaniards, during their domination in Southern Italy and today you can taste it at the historic “Antica dolceria Bonaiuto”, the oldest chocolate factory in Sicily (Founded in 1880 and still the best one!).

Per rendere il vostro week-end dolce il più possibile, non perdere ha un pezzo (o più, una volta che hai provato!) Della caratteristica Cioccolata di Modica, resa unica dalla particolare consistenza granulosa e sapore aromatico. Ispirato dalla ricetta azteca, il cioccolato è stato introdotto per Modica dagli spagnoli, durante la loro dominazione in Italia meridionale e oggi si può degustare presso lo storico “Antica Dolceria Bonaiuto”, la più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia (fondata nel 1880 e ancora il migliore!).

 Viviana Sammito