Un Ferragosto 2016 da incorniciare al PataPata, tra la taranta dei Kalàscima e il sound unico di Bass Odyssey

kalascimaFerragosto: giorni di divertimento, musica, spiaggia, mare e PataPata! Già, proprio perché il fine settimana appena trascorso, da sabato 13 a lunedì 15 agosto, è coinciso con un tris di live in riva al mare unico e che ha incoronato ancora una volta la spiaggia di Sampieri, semmai ce ne fosse ancora bisogno, come regina dell’estate siciliana.

Sabato 13 ha aperto le danze, proprio in senso letterale, la band salentina dei Kalàscima (nelle foto) che, oltre a presentare il nuovo album, ha sparso il seme della Taranta a tutti i presenti.

Attivi da oltre 15 anni, i Kalàscima sono una delle più importanti ed innovative band del nuovo panorama della musica world italiana, che porta la musica popolare salentina fuori dal revival e delle ballate nell’aia per proiettarla nella modernità, “rigenerandola” attraverso la tecnologia. Il loro è un neofolk urbano nel quale i ricordi di una civiltà contadina, ormai travolta dalle estetiche contemporanee, dialoga con i suoni e i rumori che ci avvolgono nella quotidianità attuale.

Uno spettacolo che non ha risparmiato nessuno: tutti, infatti, si sono lasciati mordere dal suono tarantolato dei Kalàscima, abbandonandosi al loro ritmo e ballando per tutto il concerto.

Domenica 14, invece, è stata la notte più lunga dell’estate. E come sempre, il PataPata ha abbracciato tutte le migliaia di persone accorse a Sampieri con tanta buona musica che ha di certo allietato la notte di Ferragosto.

A chiudere questo splendido trittico la sera del 15 c’hanno pensato i giamaicani di Bass Odyssey, progetto dancehall/reggae nato nel 1989, che sin da allora hanno dettato le regole di questo stile.

Bass Odyssey, inoltre, è uno dei pochi gruppi che ancora oggi mantiene l’autentico formato del sistema audio fatto di enormi altoparlanti portatili amplificati, accatastati come colonne, per una performance dal vivo unica e di forte impatto.

Una spiaggia ancora una volta piena di ragazzi con tanta voglia di musica live, vera e propria filosofia che il PataPata ha da sempre sposato e portato avanti con grande coerenza e senza non poche difficoltà.

Tuttavia, i 18 anni di successi parlano chiaro. E questo Ferragosto 2016 non è stato da meno: un successo ancora una volta targato PataPata.

Prossimo grande appuntamento a Sampieri sarà quello con la Tennent’s Irish Night di venerdì 26 agosto, con la Fly Band from Modena City Ramblers! Un altro evento da non perdere per prepararsi a chiudere al meglio una splendida estate 2016!

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca