Turismo in Sicilia. L’assessore regionale Barbagallo: “Boom nel ragusano, grazie a Montalbano”

turisti-a-scicliNei primi sei mesi dell’anno i pernottamenti sono cresciuti del 21,6 per cento. Grande successo per i comuni del Ragusano, le isole Eolie e Cefalù.

Secondo l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, è l’effetto trascinamento di Montalbano.

Il tormentone dell’estate 2016 si chiama Ragusa o Montalbano. L’assessore regionale al turismo, Anthony Barbagallo, definisce “effetto trascinamento” dei piccoli centri, il boom dei turisti nei luoghi divenuti simbolo della bellezza architettonica e paesaggistica isolana.  Il territorio è più amato dai turisti anche grazie a Montalbano. Nelle tabelle che Anthony Barbagallo ha chiesto al dipartimento Turismo i dati sono in aumento: nei primi sei mesi del 2016 c’è sì un boom generale delle presenze nell’Isola  – il bilancio regionale segna un confortante aumento del 21,6 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso –  ma a fare da traino è soprattutto il Ragusano, che quasi triplica i visitatori.

‘Altra Sicilia: così è stata spesso Ragusa, un’isola nell’isola dove il piacere del palato incontra quello della vista con i meravigliosi scorci di montagna e di mare.  Lo scorso anno la ricerca del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita ha confermato Ragusa  la “regina” siciliana, classificandosi al 78esimo posto, anche se ha perso tre posizioni, seguita da Siracusa al 90esimo posto (-7) Enna al 93esimo posto (+8), Catania al 95esimo posto (+4), Trapani al 96esimo posto (-4), Agrigento al 97esimo posto (+10), Caltanissetta

Le altre mete preferite sono, come dimostrano i numeri, le isole Eolie – che sono passate dalle 114 mila camere occupate fra gennaio e giugno dell’anno scorso a quasi 144 mila – e d Cefalù, passata da 184 mila a quasi 210 mila pernottamenti. Grande attrazione si conferma la Valle dei Templi di Agrigento.

I comuni del Ragusano, le isole Eolie e Cefalù sono le regine dell’estate 2016.

Viviana Sammito

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca