Ecco l’ora solare. Vantaggi e svantaggi

dormireSolo per la notte di Domenica dormiremo tutti un’ora in più. Arriva l’ora solare stanotte: tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, tra le 2 e le 3, arriva l’ora solare: lancette indietro di un’ora.

I VANTAGGI? : al mattino la luce arriverà prima;

gli SVANTAGGI?:  il sole tramonterà prima e farà buio prima e le giornate saranno percepite come più brevi.

Gli esperti riferiscono che sono più i contro che i pro: tanto che il Codacons ha chiesto che a Marzo sia lasciata l’ora legale tutto l’anno. L’ora legale ci lascerà per diversi mesi e farà ritorno solo nell’ultima settimana di Marzo 2017.

Sembra che il cambio ora possa generare sintomi come stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d’umore e difficoltà di concentrazione, oltre ai disagi dovuti all’aggiustamento dell’orario come l’aggiustamento di numerosi strumenti elettronici.

Gli esperti consigliano di fare attività fisica per attenuare gli effetti ormonali, prediligere alimenti leggeri, anticipare i tempi di adattamento per arrivare preparati, capire se si è “gufi” o “allodole”, non mangiare prima di andare a letto, fare movimento la mattina e, per i più sensibili, indicano una terapia di risincronizzazione dei ritmi mediante esposizione luce brillante indotta da specifiche lampade.

Viviana Sammito

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca