Montalbano 1Accendendo la tv la sera del 6 maggio 1999 il pubblico italiano si trovò davanti ad uno strano commissario, arguto, indolente, con un marcato accento siciliano ed una determinazione pignola e implacabile nel condurre intricate indagini di provincia in una Sicilia abbagliante, bellissima e misteriosa. Era la prima puntata di una delle serie destinate ad entrare nella storia della tv: Il commissario Montalbano. 

Sorpresi gli sciclitani e i ragusani di vedere le loro belle città sul primo canale RAI. Certo però che proprio Scicli e Ragusa si sono prestate bene, location naturali, simbiosi perfetta per la fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, e interpretata magistralmente da Luca Zingaretti.

La serie ha conquistato nel tempo il favore di pubblico e critica, oltre ad inanellare una serie numeri invidiabili: i 26 episodi delle 9 serie girate finora hanno avuto ben 150 passaggi sugli schermi Rai, un successo che non teme rivali né repliche, anzi, fa segnare record curiosi, come nel caso dell’episodio La gita a Tindari, della 3a serie, che è stato seguito da più telespettatori in replica che nella prima tv (8,2 milioni nella riproposizione del 2013, contro i 7 milioni della prima TV datata 2001).

E forse anche grazie alla fiction che poi Scicli e Ragusa, assieme a Modica, sono diventate città “Patrimonio dell’Umanità”.

Torna anche nel 2016 in prima tv assoluta la fiction Il Commissario Montalbano, sempre con Luca Zingaretti; due nuovi episodi che saranno trasmessi in prima serata su RaiUno lunedì 29 febbraio e lunedì 7 marzo 2016 a partire dalle ore 21.20.

Nel primo episodio, “Una faccenda delicata”, Salvo Montalbano è alle prese con il delitto di una prostituta settantenne trovata morta nell’appartamento dove riceveva i clienti. Il commissario, che si trovava a Genova per dare conforto a Livia dopo la morte di François, sarà quindi costretto a tornare a Vigata e scoprirà che le apparenze ingannano: nonostante la donna uccisa fosse benvoluta da tutti coloro che la conoscevano, forse qualcosa di oscuro nel suo passato c’era.

Nella foto sopra, Luca Zingaretti tiene in braccio la figlia durante una pausa dalla registrazione della fiction, a Scicli; accanto a lui la moglie, attrice e conduttrice Tv, Luisa Ranieri.