Tutto è pronto per l’attesissimo Giro di Sicilia, corsa storica e ricca di fascino nata nel lontano 1907 ed interrotta nel 1977.

Un tracciato straordinario, panorami mozzafiato: Taormina, Milazzo, Petralia Soprana, Palermo, Vittoria, Comiso, Ragusa,Giardini Naxos e l’arrivo in salita sull’Etna.

Il Giro toccherà anche il ragusano, la TerzaTappa che si snoda nell’interno della Sicilia con finale misto tra salita e discesa. É una tappa mossa altimetricamente e caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di curve per i primi 120 km. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé. Giunti a Vittoria, dove la strada spiana per alcune decine di km, si attraversano gli abitati di Vittoria e Comiso per affrontare la salita di Serra di Burgio che porta direttamente, dopo una veloce discesa, a Ragusa per il finale articolato nel centro cittadino.




__________________________________________________________________________________________

E’ pubblicata sul sito internet del Comune di Ragusa (sezione “In Evidenza” dell’ homepage) l’ordinanza dirigenziale n. 124 del 29 marzo 2019 che regolamenta la viabilità in occasione della 3° tappa “Caltanissetta-Ragusa”.

Nell’ordinanza sono elencate tutte le strade e le aree interessate allo svolgimento dell’evento con l’indicazione degli orari di divieto di sosta e di transito dei veicoli e dei pedoni, nonché i provvedimenti per il trasporto pubblico locale urbano ed extra urbano. L’ordinanza contiene provvedimenti anche per le attività commerciali e pubblico esercizio ubicate lungo il percorso, i percorsi viabilistici alternativi, anche riguardo al raggiungimento dell’ospedale Giovanni Paolo II e delle strade statali 115 (Modica – Siracusa e 514 (Catania- Comiso-Vittoria-Gela).




__________________________________________________________________________________________

Il comandante del Corpo di Polizia Municipale di Comiso, la dott.ssa Anna Dibennardo, fa sapere che giorno 5 aprile, in occasione del giro ciclistico di Sicilia, alcune  importanti arterie urbane ed extraurbane saranno interdette al traffico veicolare dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

In particolare sarà interdetta la SP 5 , ingresso aeroporto di Comiso e tutti i varchi d’accesso del tratto, per cui sarà necessario fare un percorso alternativo dalla SP4. La segnaletica comunque sarà ben visibile a partire dalla rotonda di C/da Bellona ( strada Comiso/Pedalino).

Si consiglia pertanto a chi dovesse imbarcarsi all’aeroporto, di raggiungere l’aerostazione prima delle ore 14.00. Chiusa anche la SS 115 nel tratto che va da Comiso all’ Interspar ( ex ipermercato Dune) e vice versa, e relativi varchi insistenti nel tratto viario. Anche in questo caso, la segnaletica sarà evidente. Interdetto  il traffico veicolare anche in via Eucalipti/via Sciascia, ( uscita da Comiso verso Chiaramonte e vice versa) e relativi varchi d’accesso.

Infine, sempre dalle ore 14.00 alle ore 16.00, resta chiusa al traffico anche la via Gandhi ( strada che fiancheggia il parco dell’Ippari) ed eventuali varchi d’accesso.