AltaRoma, evento dedicato agli stilisti emergenti, porta un pezzo di storia ragusana.

Corinne Distefano, classe 1995, ha presentato sulla passerella, dal 25 al 28 gennaio, del “Guido Reni Dostrict” a Roma la sua collezione “Heritage” con i volumi degli anni ’50.

La silhouette iniziale scompare per lasciare il posto a nuove forme che tendono a consolidare un equilibrio tra corpo e abito, dando importanza allo spazio e al movimento, nella ricerca di una nuova disciplina. Il leit motiv di “Heritage” è contenuto nel percorso artistico di Corinne che fa presto a spiegare: “Penso che gli anni ’50 rappresentino un grande patrimonio, soprattutto per gli italiani. Per me è un periodo storico ricco che ha segnato la nostra società, motivo per cui ricorro spesso a delle forme che richiamino quegli anni. L’obiettivo della mia collezione è quello di esagerare alcuni elementi che hanno segnato la moda di quell’epoca, come i colli, le spalle, l’ampio volume delle maniche, ma anche gli accessori come le perle e la Kelly Bag, rivisitandole. L’unione tra volume ed eleganza rappresenta il ‘fil rouge’ delle mie creazioni”.

Un vero talento, una giovanissima che ha lasciato la propria terra per rincorrere un sogno, diventato realtà in una delle passerelle più blasonate a livello internazionale.




CHI E’ CORINNE DISTEFANO

Nata a Ragusa nel 1995.

Dopo aver frequentato l’indirizzo di ‘Arte del Tessuto’ all’Istituto d’arte di Comiso diplomandosi a pieni voti, nel 2014 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi in ‘Culture e Tecnologie della Moda’ all’Accademia di Belle Arti. Già a marzo e luglio 2012 aveva collaborato come stagista con ‘Piero Guidi’, azienda che ha sede a Schieti di Urbino. Nel 2016-17 ha collaborato con un’azienda di maglieria di Campobasso, la ‘Magor Group’, e un’azienda di abbigliamento, ‘Altrove Design’, con la quale collabora tutt’ora. Il 25 gennaio 2018 al ‘Guido Reni District’, in occasione di ‘Altaroma’, evento promosso per gli stilisti emergenti, ha presentato la sua prima collezione.

Viviana Sammito