nursind di giacomo

Stamattina alle 11, la Segreteria Provinciale Nursind Ragusa ha incontrato l’On. Digiacomo.

Durante l’incontro la delegazione sindacale con a capo il Segretario Provinciale Claudio Trovato, il Segretario Nazionale CIVES Giuseppe Occhipinti ed il collega Biagio Turtula, si è dibattuto ed esposto:

 le criticità sulla bozza di discussione sulla rete ospedaliera provinciale in discussione presso gli uffici dell’assessorato regionale a Palermo, ribadendo i pochi posti letto in ambito medico – internistico e che gli ospedali di Comiso e Scicli devono mantenere i posti letto per acuti in ambito internistico. Il Segretario Nursind sostiene: “se è vero che si vive più a lungo e anche vero che le riacutizzazioni dei cronici sono sempre maggiori e devono essere nella maggior parte dei casi ospedalizzati”.

 Attenzione particolare è stata posta per i pronto soccorso della provincia ragusana, i minori (Comiso e Scicli) che debbono ritornare al loro ruolo principale con tutti gli elementi diagnostici, i maggiori ( Modica Ragusa e Vittoria ) che devono essere dotate di strutture adeguate e di personale medico e infermieristico adeguato con funzioni di triage H24 come da normative in materia.

 E emersa anche la criticità dei numeri in pianta organica del personale infermieristico che ad oggi non si riesce a quantizzare, ma sicuramente inferiore ad ottimali standard assistenziali e con gravissime ripercussioni nell’assistenza e che deve essere dotato di vestiario da lavoro consono alle attività svolte.

L’On. Digiacomo ha condiviso le tematiche che gli infermieri hanno esposto ribadendo l’interessamento per le tematiche affrontate. Il Segretario Nursind afferma “siamo attenti alle politiche sanitarie della provincia nel bene degli utenti dei cittadini e degli operatori sanitari.”

Nalla foto sopra: l’On. Pippo Digiacomo, il Segretario Provinciale Claudio Trovato, il Segretario Nazionale Cives Giuseppe Occhipinti, Biagio Turtula.