Sicuri ad ogni età” contro le truffe agli anziani è il nuovo spot della Polizia di Stato presentato a livello nazionale oggi venerdì 27 giugno alla trasmissione televisiva di Rai 1  “Uno Mattina” e con protagonista il Nonno d’Italia Lino Banfi. Una campagna di sensibilizzazione che mostra anche tutti i modi per potersi difendere. “Una parola è troppa, due sono poche, tre quelle giuste…Chiama la Polizia!” È Lino Banfi a gridarlo  in coro con i bambini, per difendere tutti i cari nonni dalle truffe che i delinquenti architettato di giorno in giorno, aguzzando il loro ingegno criminale, da Nord a Sud del nostro Paese. La campagna di sensibilizzazione si divide in 4 cortometraggi, girati a Roma, che mostrano 4 tipiche situazioni di truffe e raggiri alle vittime prescelte tra i “capelli bianchi”, fatti riferiti alla cronaca quotidiana e investigati dalla polizia.

lino banfi spotSarà Lino Banfi, il nonno di tre generazioni a raccontare  in ogni spot il modo d’agire più ricorrente dei truffatori;  pochi giorni allo start up sul sito internet della Polizia di Stato e le piattaforme “social”,  di queste pillole cinematografiche, ancora “work in progress”.

Tutte  dedicate alla difesa di chi non è più in una “verde età”: gli anziani sono piu’ esposti ai fenomeni di criminalita’ rispetto al totale della popolazione.

Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che, tra il 2011 e il 2013 e’ cresciuto il numero di anziani over 65 vittime di reato: nel 2012 sono aumentate dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all’anno precedente. Di contro, il totale delle vittime di reato registra un aumento piu’ modesto (+2% nel 2012 rispetto al 2011, +1,8% nel 2013 rispetto all’anno precedente). In particolare, nel 2013, gli anziani vittime di truffa sono 13.537, quelli che hanno denunciato una rapina sono 4.405,  e gli anziani che hanno subito un borseggio sono 37.660. La Polizia di Stato ormai da anni è in prima linea per combattere e arginare questi fenomeni,  e su tutto il territorio nazionale sono divulgate    informazioni , e  consigli utili per consentire alle persone anziane di evitare i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.  Sono  semplici regole di comportamento suggerite   per non trovarsi vittime di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano Internet.  Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, nei quattro spot della campagna  vengono indicati i ‘trucchi’ principali  messi in atto dai malintenzionati e le ‘risposte’ di prudenza da adottare.  Il primo spot è titolato “L’amico del figlio”.  In ogni spot , l’invito a rivolgersi sempre al 113 e alle  Forze dell’ordine  in generale,  per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

Viviana Sammito