E’ passato più di un anno dal 13 Marzo 2018,  quando il Consiglio Comunale di Scicli approva una mozione presentata dalla Consigliera 5 Stelle, Concetta Morana, che implicava un impegno preciso per l’Ente Locale: l’avvio dell’iter per installare il Wi-Fi pubblico in città, attraverso l’adesione al già citato bando europeo.

Qualche settimana dopo l’Amministrazione Comunale annunciava anche l’adesione al progetto Wi-Fi4EU. Ma da allora l’argomento pare essere stato cancellato.

Ora si registra una nota stampa di Forza Italia Giovani, dove si chiedono chiarimenti in merito, al Sindaco e alla sua giunta, sul proseguimento dell’iter di adesione al progetto.




“Scicli otterrà questi finanziamenti? Sì o no? – si legge nel documento a firma di FIG -. Se sì, si potrebbe attivare il servizio pubblico di Wi-Fi nel centro storico (Via M. Penna, Piazza Italia, Piazza Carmine e Via Nazionale), nei luoghi pubblici ed in prossimità delle strutture sportive (Polivalente e Stadio Scapellato). In un secondo momento si potrebbe estendere il Wi-Fi pubblico anche alle borgate, in particolari nei lungomari di Cava d’Aliga, Sampieri, Donnalucata e Playa Grande. Auspichiamo una serena e completa risposta da parte del Sindaco. Continueremo a monitorare la situazione.”