Scicli – Verso il Referendum: Sabato incontro sulle modifiche alla costituzione e la voce dei cittadini

pricipi costituzioneSabato 17 settembre 2016 alle ore 18.30, presso il Centro Mediterranean Hope – Casa delle  Culture,  Corso G.  Mazzini, 7 – Scicli, si terrà l’incontro pubblico sul tema “ Le modifiche alla costituzione italiana e la voce dei Cittadini nella tutela e nello sviluppo dei territori”.  I temi in discussione saranno introdotti dall’avv. Cesare Borrometi, portavoce del Comitato Provinciale del NO, e dall’Avv. Giorgio Assenza.

La tematica appare di stringente importanza in particolare per la comunità sciclitana, tenuto conto anche delle voci sempre più insistenti che voglio localizzato a Truncafila o in aree vicine, e dunque a ridosso della Città, uno dei cosiddetti “piccoli inceneritori” voluti da Crocetta, a conclusione di anni di non politica dei rifiuti attuata dal governo regionale.  Questa è infatti la voce che circola con sempre maggiore insistenza negli “ambienti bene informati”. La scelta del territorio parrebbe collegata dal vuoto politico che da un certo tempo lo caratterizza rispetto ad altri.

Oggi più di prima, pertanto,  la Città di Scicli e le sue vocazioni culturali, agricole, turistiche, portate avanti con  immensi sacrifici dai suoi Cittadini, sono sotto attacco.

In questo momento di emergenza, le preoccupazioni di ogni cittadino sono riassumibili in due domande, che verranno trattate nel corso della riunione::

1.  Come incidono le modifiche alla Costituzione Italiana sulla partecipazione dei Cittadini alle decisioni che riguardano il loro destino e quello delle generazioni che verranno?

2.  Se la legge elettorale venisse  modificata, la modifica costituzionale rimane una minaccia o no per le Comunità?

Nel corso della stessa riunione sarà annunciata l’avvio di un sistema informativo basato su siti web e su social, al fine di facilitare l’approfondimento delle tematiche da parte di tutti i cittadini interessati, favorevoli o meno alle modifiche costituzionali o in cerca di informazioni utili per formarsi una opinione consapevole.

 

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca