Scicli – Venerdì 29 luglio al Museo della Pietra il concerto di Peter Fender

peter fender a sampieriE’ conto alla rovescia per il “Peter Fender e la South London Sinfonietta di Londra“, evento organizzato dall’associazione musicale “P. di L. Busacca e F. Borrometi” di Scicli, con la Direzione Artistica del Maestro Girolamo Manenti.

L’evento, venerdì 29 Luglio, alle 21:30, con ingresso gratuito, al Museo della Pietra di Sampieri, suggestiva location in contrada Trippatore, a Sampieri.

Tra i brani in scaletta musiche di Mozart, Vivaldi, ma anche pezzi più moderni come ad esempio Can you feel the love di Elton John oppure   Imagine di John Lennon. Previsti inoltre alcuni brani dove interverrà anche il soprano Norma Ritchie.

Peter Fender torna in Val di Noto per il terzo anno consecutivo: nel 2014 si era esibito a Scicli, a Villa Penna; nel 2015 a Modica, Atrio Comunale.

Anche questo concerto, come i due precedenti, sarà presentato da Giovanni Giannone.

 

 

peter fenderPeter Fender – Direttore d’orchestra, compositore, insegnante. Peter Fender, acclamato come direttore d’orchestra, compositore, e insegnante di direzione d’orchestra, condivide la sua passione per la musica con pubblico e orchestre nel suo paese, l’Inghilterra, e oltre. Con profonda sensibilità musicale, una forte presenza scenica, ottima abilità comunicativa e motivazionale, e un buon senso dell’umorismo, sta diventando sempre piú richiesto. Peter ha iniziato la sua carriera musicale come violinista e violista. Ha suonato principalmente con gruppi di strumenti d’epoca, come Academy of Ancient Music, London Classical Players, Consort of Musicke, e The Sixteen. Nel 2006 il suo fulcro è cambiato dal violino alla direzione e da allora ha studiato con Michael Rose, Achim Holub, and Peter Stark (dalla serie TV ‘Maestro’ dal BBC). Nel 2007 ha fondato l’orchestra Philharmonia Britannica, per creare un’orchestra che lavorasse regolarmente con altre forme d’arte. I concerti di Philharmonia Britannica hanno successivamente compreso un misto di musica orchestrale dal vivo e di esibizioni di attori, poeti, danzatori, pittori, video display dal vivo, e perfino del grande comico della musica classica Rainer Hersch! In questo modo Peter sta tentando di interessare persone per cui un concerto classico ‘normale’ non sarebbe interessante, inoltre sta cercando sintesi e contrapposizioni intriganti. Spesso fa anche introduzioni ai brani, con commenti divertenti sui compositori, perchè la musica sia interessante per chi non é mai stato a un concerto classico – e anche per cui frequenta concerti regolarmente. Peter progetta e propone anche concerti per bambini con Mid Sussex Sinfonia e The Angel Orchestra. Peter tiene corsi e workshop per musicisti che dirigono orchestre. Ci sono corsi per principianti (musicisti e non) corsi che si focalizzavo su un specifico brano importante, e corsi della durata di un weekend con orchestra per direttori d’orchestra con piú esperienza. Come compositore Peter ha scritto una varietà di brani per gruppi di diverse proporzioni. Peter si batte per creare musica che sia accessibile sia ai musicisti che al pubblico ma interessante dal punto di vista delle composizione. Parecchi dei suoi brani orchestrali sono su CD uscito nel 2012

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca