Scicli – Una targa in memoria di Giuseppe Mormina, ideatore e fondatore dell’associazione anziani

giuseppe-mormina-targa-1Partecipata cerimonia martedì scorso, 16 Maggio, nella sede dell’Associazione Anziani “Giuseppe Mormina”, al Villaggio Jungi, a Scicli, durante la quale è stata scoperta una targa in memoria dell’ideatore, fondatore ed ex presidente, Giuseppe Mormina.

Belle parole nel discorso introduttivo del sacerdote Don Concetto Di Pietro, che ha raccontato ai presenti alcuni aneddoti del suo caro amico Giuseppe. Poi il Sacerdote ha  celebrato la Santa Messa; erano presenti: il sindaco Giannone e il vice Riccotti, l’attuale presidente Carmelo Mormina (figlio di Giuseppe). Presenti anche i componenti del direttivo dell’Associazione Anziani, molti soci e cittadini.

giuseppe-mormina-targa-2“Voglio ringraziare tutti i presenti, i rappresentanti istituzionali, i componenti del direttivo dell’associazione, i soci e i cittadini che oggi sono qui in occasione di questo importante momento, per me, per i miei familiari e per l’associazione – ha detto Carmelo Mormina -. Di certo non avrei immaginato che in questa giornata in cui ricorre l’undicesimo anniversario della scomparsa di mio papà, si realizzasse questa cerimonia. Una targa in suo ricordo nella nostra sede”.

 

giuseppe-mormina-targa-3Poi Mormina ha continuato il suo discorso dicendo: “Mio padre ha vissuto per alcuni anni a Venezia. Li è stato componente di una associazione chiamata “La Serenissima”. Da questa esperienza per lui positiva, appena in pensione, insieme ad altri quattro suoi amici, nel 1989, ha fondato l’associazione anziani Villaggio Jungi. Per ben 16 anni ne è stato il Presidente. E’ stato lui, assieme al suo fraterno amico Giovanni Trovato ad ideare la Festa dell’anziano che quest’anno compie 17 anni. In questi anni la Festa dell’anziano è cresciuta tanto. Tre serate con spettacoli, aggregazione, divertimento; una vera festa di quartiere ma che richiama tanta gente anche di altri comuni. Migliaia di persone sono arrivate per i Cugini di Campagna, per Manuela Villa, per Deborah Iurato e per Giovanni Caccamo. A breve sarà reso noto il programma e gli ospiti di quest’anno. E poi il torneo di bocce, che ogni anno raccoglie attorno a se sempre più appassionati. Non potevamo non dedicarlo a lui, a Giuseppe Mormina, a mio papà, che ha creato questa associazione, fulcro delle giornate e serate per molti anziani che popolano il quartiere Jungi. Non voglio dilungarmi, non voglio andare oltre se non con un pensiero profondo a mio papà, che oggi con questa targa in sua memoria, continua ad essere in mezzo a noi. Un pensiero quindi a lui e ai soci che oggi non sono più qui con noi che per anni si sono prodigati affinchè l’associazione anziani diventasse quella che oggi è”!

 

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca