rifiuti scuola 2Il Commissario straordinario del Comune di Scicli, Ferdinando Trombadore, ha dato mandato alla Polizia municipale di intensificare l’attività di vigilanza e controllo al fine di garantire il rispetto delle norme che regolano la raccolta differenziata.

Una città pulita è interesse pubblico primario da preservare non solo per garantire l’igiene e il decoro urbano, ma anche per salvaguardare l’attrattiva che la città esercita per turisti e visitatori – ha detto Trombadore -. Per assicurare questo risultato è necessaria la collaborazione di tutti”.

Purtroppo il lassismo maturato nel corso degli anni da parte di chi dovrebbe far rispettare la legge, ha portato molti cittadini a non differenziare in casa i rifiuti e a non rispettare gli orari e il calendario, lasciando così sacchetti di rifiuti nelle vie, a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno della settimana. Questo problema è particolarmente diffuso nel quartiere di San Giuseppe: basta percorrerlo la domenica mattina, verso le ore 11, per rendersene conto.