tarantasicilyfest2016 (1)Musica, ma anche solidarietà al “Taranta Sicily Fest”, il festival dedicato alla taranta che si svolgerà il prossimo 20 agosto alla Cava San Bartolomeo a Scicli, in provincia di Ragusa. Un programma dai grandi nomi (a partire da Eugenio Bennato) quello dell’edizione 2016, che si colora di una nota in più, stavolta a scopo benefico: parte del ricavato della vendita dei biglietti andrà infatti al Centro diurno del SS Rosario di Scicli e all’associazione “Nessuno Escluso” che lo supporta. “Abbiamo deciso di dare un nostro contributo al centro del Rosario che da anni non riceve più sovvenzioni da parte del Comune e sopravvive solo grazie a contributi privati – hanno spiegato gli organizzatori -. Speriamo che il nostro gesto di sensibilizzazione possa accendere i riflettori su una problematica molto sentita da tutta la comunità”. Ma non solo, i 70 bambini ospiti del centro, di età compresa fra i due e i diciassette anni, potranno anche partecipare al festival, come già accaduto negli scorsi anni, e divertirsi insieme agli spettatori più piccoli di questa sesta edizione a cui sarà dedicata un’area ludica.

“Quello che ci ha stupito sin dalla prima edizione – ha infatti spiegato Federica Schembri che insieme a Giovanni Sudano, Giuseppe Stimolo, Vincenzo Puccia cura il festival – è la varietà di pubblico che caratterizza il nostro evento: sono molti i genitori e i nonni che portano figli e nipoti, il che significa che è una festa “sicura”, per tutti. Ed è per questo che quest’anno abbiamo deciso di dedicare uno spazio ai bambini”. Ai più piccoli sarà quindi riservata un’area ludica, realizzata con il contributo di Avimecc, Emporio degli Animali e Toys In, che li accoglierà dalle 18.00 fino a tarda sera. Per i piccoli dunque divertenti attività, si giocherà e ovviamente si ballerà al ritmo della taranta, dapprima con la mascotte di Avimecc e poi con i clown dottori dell’associazione “Ci ridiamo su”.

Una festa quindi per l’intera città, anche per i bimbi, nel rispetto dello spirito che da sempre caratterizza il festival.

Intanto sale l’attesa per i grandi nomi di questa edizione, come i super ospiti Eugenio Bennato e i Taranta Power e il gruppo pugliese dei Pizzicati Int’allù Core CJS.

Proseguono i preparativi che vedono impegnata tutta la città, dal pomeriggio del 20 agosto infatti il traffico sarà chiuso nel centro storico per dare spazio agli stand artigianali, mentre i locali partner diffonderanno musica a tema e proporranno a visitatori e turisti le specialità culinarie del territorio ma anche le migliori produzioni artigianali tipiche. Da ricordare infine lo stage di pizzica tenuto da Veronica Calati, pugliese doc e danzatrice di formazione classica.

Il prezzo del biglietto è di 7 euro, non è prevista prevendita, per cui sarà possibile acquistare i biglietti già dal pomeriggio di sabato 20 agosto presso la biglietteria in Piazza Italia.

E per evitare la fila all’area ristoro sarà inoltre possibile cambiare le monete in gettoni all’interno dell’area concerti o alla biglietteria stessa.

Per informazioni e prenotazioni e per le iscrizioni allo stage di pizzica inviate una email a stage@tarantasicilyfest.it oppure direttamente dal sito web www.tarantasicilyfest.it