Tutto pronto per il Taranta Sicily Fest che per l’ottavo anno di fila punta a far ballare le migliaia di persone che animeranno le aree centrali di Scicli.

Per questa edizione tantissime le novità previste, la più importante è sicuramente il cambio di location e la gratuità dell’evento.

Il 13 agosto non sarà più infatti Cava San Bartolomeo la cornice del festival ma la più grande e ospitale Piazza Italia che a partire dalle ore 21 si trasformerà nel cuore della festa dedicata alla musica salentina. E quest’anno saranno ben due le band provenienti dal Salento pronte a coinvolgere come sempre migliaia di spettatori: i Kardiamundi e i Mascarimirì.

I primi a salire sul palco di Piazza Italia saranno i Kardiamundi che proporranno un’ampia paronamica sulle varie sfaccettature che le musiche popolari hanno avuto in tutta l’area del Mediterraneao.

A seguire i Mascarimirì con il loro sound elettronico talmente particolare che li ha fatti diventare in pochi anni uno dei punti di riferimento della musica salentina folkloristica.




L’associazione “Barocco Eventi” è riuscita anche per quest’anno ad organizzare un evento che, grazie al sostegno del Comune di Scicli e dei vari sponsor privati, porterà migliaia di persone nella splendida cittadina barocca facendola diventare un punto di riferimento estivo per tutta la regione. Ampio spazio dedicato anche agli stand enogastronomici e all’artigianato. Un appuntamento importante anche per le numerose attività che si trovano al centro storico e che per giorno 13 agosto si vestiranno di festa. Oltre allo spettacolo gratuito serale, come ogni anno è stato organizzato anche uno stage pomeridiano dedicato all’apprendimento del ballo della taranta (a pagamento e su prenotazione).

La giornata di festa inizierà dunque già nel pomeriggio per chi si iscriverà allo stage guidati da danzatrici professioniste. Per poter partecipare allo stage di pizzica bisogna iscriversi attraverso il sito internet della manifestazione dovo sono inoltre indicati gli orari dei corsi e tutte le altre informazioni utili per vivere al 100% questa ottava edizione del Taranta Sicily Fest.

L’organizzazione ricorda anche la possibilità di raggiungere il centro con i Bus Navetta. Sarà quindi possibile lasciare le auto in sosta nell’ampio parcheggio della Zona Artigianale di Contrada Zagarone, alla periferia della città, e raggiungere Piazza Italia tramite i bus navetta. 

Un incontro si è tenuto in questura ieri per redigere un piano di emergenza e sicurezza con i responsabili delle Forze dell’ordine. Peppe Stimolo, presidente della Barocco Eventi afferma: “E’ come se stessimo organizzando un G8, stiamo lavorando tanto anche sul fronte sicurezza.  Vogliamo che chi viene al Taranta Sicily Fest, come è successo nelle precedenti 7 edizioni, porti con se il ricordo di una serata trascorsa a ballare, a divertirsi, una serata di gioia e spensieratezza, questo deve essere il Taranta di Scicli”.

Saranno quindi garantite dalla presenza massiccia di Forze dell’Ordine tutte le misure di sicurezza, così come disposto dal Ministero dell’Interno.