RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO




A seguito della nota stampa pubblicata sulle testate on line locali circa la decisione del gruppo Scicli Bene Comune di uscire dalla maggioranza, mi sembra doveroso chiarire la posizione di questa Presidenza:

Gli ormai 11 mesi trascorsi dalla nomina dell’attuale Consiglio Comunale hanno rappresentato il più importante segnale di rinnovamento e novità degli ultimi anni. Volti nuovi e meno nuovi, hanno dato prova di serietà e rappresentatività delle problematiche della città non risparmiando dibattiti anche accesi all’interno del massimo consesso cittadino.

In particolare, la guida del Consiglio da parte del sottoscritto è stata sempre equilibrata, moderata e super partes, sempre nel rispetto dei consiglieri e di coloro che in questi mesi hanno partecipato ai lavori consiliari.

Ovviamente, essendo alla prima esperienza alla guida del Consiglio Comunale, non sono mancate imprecisioni, momenti di approfondimento o piccoli errori circa la gestione delle adunanze, che grazie al confronto tra le parti sono sempre state superate.

Ho cercato di promuovere il dialogo, a volte anche scavalcando il regolamento, per permettere la più ampia libertà di espressione da parte dei consiglieri di opposizione e di maggioranza, abbandonando vecchie logiche politiche lontane dalla mia persona.

Oggi, a fronte delle dichiarazioni di Scicli Bene Comune, credo sia opportuno precisare che non ho mai ricevuto da parte dei due consiglieri dell’omonimo gruppo nessuna forma di richiamo, di richiesta di spiegazioni o altra forma di chiarimento circa comportamenti “irrispettosi” nei confronti di alcun consigliere.

Anzi, gli stessi, sono sempre stati accolti con la massima disponibilità sia da parte del sottoscritto che dall’ufficio di Presidenza. Tutto ciò è dimostrato anche dai chiarimenti avuti personalmente (con tanto di messaggi a riprova di ciò) con i due consiglieri che si sono dichiarati contrari a riportare nel testo del comunicato di cui sopra le affermazioni riguardanti l’incapacità del sottoscritto o la paventata” irrispettosità” nei confronti dei consiglieri comunali.

A questo punto, sorge spontaneo domandarsi come sia possibile che gli attori protagonisti dell’attività consiliare, gli stessi che teoricamente dovevano  lamentarsi della gestione del Presidente perchè  a conoscenza delle dinamiche del consiglio, non siano gli autori del comunicato ma invece a giudicare l’operato del sottoscritto siano componenti di Scicli Bene Comune che negli ultimi mesi non sono mai stati spettatori all’interno dell’Aula Consiliare.

Invito, quindi, coloro che hanno redatto il suddetto documento a dimostrare in quali adunanze, commissioni, conferenze, ecc… lo scrivente non ha tenuto un comportamento consono e rispettoso delle norme e dei consiglieri tutti durante la propria attività istituzionale.




A tal fine, sarebbe quindi opportuno che, per correttezza ed onestà intellettuale, i consiglieri Comunali di SBC smentiscano e quindi rettifichino quanto precedentemente riportato nel testo del comunicato del loro movimento politico, che rappresenterebbe un segnale di serietà e rispetto nei confronti dello scrivente.

Rispettando la posizione politica del movimento Scicli Bene Comune che non ha ravvisato nell’azione amministrativa e consiliare gli estremi per un percorso comune, auspico ed assicuro una fattiva collaborazione nell’interesse della Città.

Tanto si doveva.

   Il Presidente del Consiglio Comunale

                                                                                            Arch. Danilo Demaio