scicli cardPartirà sabato 1 agosto la Scicli Card, la nuova card turistica di Scicli che accomuna quattro realtà museali di grande valore della cittadina barocca iblea, patria del Commissario Montalbano.

Da un’idea dell’Associazione Culturale “Tanit Scicli” e sviluppata grazie al supporto dell’Associazione “Esplorambiente” e delle cooperative “Triskele” e “L’Isola”, la Scicli Card, del costo di 6€, dal quale sono esenti i minori di 11 anni di età e i disabili, e validità di tre giorni, permette di poter accedere e visitare, con l’ausilio di competenti guide, l’Antica Farmacia Cartia, Il Museo Storico Naturalistico degli Iblei presso la Chiesa di San Vito, il Museo del Campanile della Chiesa di Santa Maria la Nova e il Museo della Cucina Iblea di Via Spadaro.

Altra novità introdotta dalla card, le convenzioni con le dieci realtà che hanno sposato e supportato l’iniziativa: ristoranti e pizzerie come il Millennium Cafè, Moscabianca, L’Osteria del Ponte e Busacca, il lounge bar Baliku, la Piadineria San Giovanni, i negozi di prodotti tipici Reali Sicilie e Tesori del Mediterraneo, la Libreria Ammatuna, la gelateria Candiano. Chiunque in possesso della card, mostrandola all’ingresso dei suddetti esercizi commerciali, potrà usufruire di particolari omaggi e promozioni.

La card potrà essere acquistata nei siti culturali protagonisti dell’iniziativa, negli info point Passatempo e Busacca e nelle più importanti cartolerie ed edicole del centro storico di Scicli e vuole essere il primo esperimento di unificare la gestione del settore dei beni culturali sciclitani, troppe volte spaccato e preda di interessi personalistici e non cooperativi. Un esperimento che parte durante il periodo di maggior presenza turistica in città e si auspica di diventare una certezza, allargandosi sempre più, con la possibilità di visitare i tanti tesori di Scicli ad un prezzo contenuto e grazie a un’unica soluzione.

I siti culturali protagonisti della Scicli Card saranno aperti tutti i giorni della settimana. Di seguito gli orari di ognuno:

Antica Farmacia Cartia: 10.30-13.30 e 16.30-20.30;

Museo Storico Naturalistico degli Iblei – Chiesa di San Vito: 16.45-20.15;

Museo del Campanile di Santa Maria la Nova: 11.00-13.00 e 18.00-23.00;

Museo della Cucina Iblea: 17.30-20.30 dal lunedì al venerdì. 10.30-12.30 e 17.30-20.30 sabato e domenica.