Contrada Passo Salina a Sampieri sarà stralciata dal Piano provinciale rifiuti. Il risultato è stato ottenuto oggi dal sindaco di Scicli, Enzo Giannone, al termine del tavolo tecnico e politico che si è tenuto sul tema, alla presenza del commissario Piazza e dei funzionari della ex Provincia oggi Libero Consorzio, del Sovrintendente Rizzuto, del commissario Srr ex Ato, Russo e degli altri Comuni iblei.

Viene così scongiurato il rischio che la contrada a monte di Sampieri diventi sito idoneo ad accogliere una discarica.

L’amministrazione comunale ha argomentato spiegando come Passo Salina sia vicinissima alla borgata di Sampieri e a due villaggi turistici, al sito Sic denominato Punta Regilione, che inizia in realtà da contrada Costa di Carro, vicino al Pozzo Petraro, e comunque in un’area a grande suscettività turistica.

Il sindaco Giannone ha ricordato come il territorio di Scicli abbia già pagato un prezzo elevato in termini di sacrificio, avendo già ospitato due discariche nel proprio territorio.

Sulle osservazioni tecniche, puntuali, del primo cittadino, vi è stata una ampia convergenza sia del Comissario Piazza, che Sovrintendente che del Commissario Srr Russo, i quali hanno convenuto che Passo Salina non è candidabile a sito per ospitare una discarica.