Scicli – Raccolta rifiuti: ancora una proroga

Ancora una proroga varata dalla Commissione Straordinaria di Scicli per prolungare l’affidamento del servizio di raccolta rifiuti alla RTI TECH servizi srl e Clean up SRL!

A fronte delle ultime notizie diffuse dall’ente che il 5 luglio scorso dava notizia dell’affidamento provvisorio dell’appalto per uscire dall’emergenza, con ordinanza sindacale contingibile ed urgente del 29 luglio scorso è stata disposta una nuova proroga (sino al 31 gennaio 2017!) in favore della ditta anzidetta.

Come noto non è la prima proroga cui danno corso i commissari, a testimonianza di una problematica tutt’altro che facile da gestire, che s’inquadra nel più ampio contesto di emergenza dell’isola e di tutta la provincia di Ragusa. Proprio sabato scorso, inoltre, nel confronto con il Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sui rifiuti in Sicilia, è emerso che molti comuni siciliani hanno fatto ricorso a parecchie proroghe in questi ultimi anni a causa della mancanza di soluzioni da parte della Regione Sicilia e soprattutto in mancanza di approvazione dei bandi di gara sui rifiuti da parte della Regione.

Come si ricorderà, peraltro, le proroghe del servizio rifiuti costituirono una delle ragioni per cui il Prefetto del tempo si decise allo scioglimento del Comune appena un anno fa!

Visto che l’ordinanza dei commissari è stata emessa per diversi motivi, ciò che ci preme evidenziare, è come con questa ennesima proroga rimane irrisolto il problema del centro di stazionamento degli autocarri di raccolta sito a Scicli in via Ponchielli, proprio nel bel mezzo del centro abitato del quartiere Iungi.

Al superiore fine, infatti, poichè c’è in ballo la salute dei cittadini e la necessità di venire in contro a quella parte di popolazione che lamenta gravi problemi di carattere igienico sanitario, nei prossimi giorni sarà cura del Partito Democratico di Scicli interessare direttamente il Prefetto di Ragusa della problematica, visto che le lamentele portate sin’ora sono rimaste inascoltate.

 Marco Causarano 

Segretario Pd (Circolo Scicli Democratica)

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca