mercato donnalucata transenna 2I Commissionari del Mercato Ortofrutticolo di Donnalucata, i Commercianti e gli operatori dell’importante struttura sciclitana, sono stanchi dell’inoperatività dell’amministrazione comunale.

Si sono dimenticati di noi …, per i nostri amministratori noi non esistiamo – si legge in un documento redatto  dai su citati. Due anni fa avevamo avviato la costituzione di una società di gestione del mercato stesso per ottemperare sia alle mancanze dell’Amministrazione Comunale e sia per offrire nuove alternative e ulteriori servizi a chi opera nel settore. Oggi il settore è paurosamente in crisi, nessun candidato alle Europee ha scelto di visitare la nostra struttura per toccare con mano i reali problemi del settore.

 La nostra proposta della nascita della società di gestione non ha avuto nessuna risposta nonostante nella stessa abbiamo chiaramente evidenziato lo sgravio di spese per il Comune pari quasi al 50%.

  Inoltre con la creazione della società di gestione avremmo un rilancio della struttura e la probabile creazione di nuovi posti di lavoro. Ci chiediamo come è possibile che una struttura del genere, fulcro dell’economia della città, venga abbandonata a se stessa. Eppure il Mercato ufficialmente è una struttura pubblica, che costa alla collettività l’impiego di due persone nel ruolo di custodi (addetti alla sola apertura e chiusura del cancello) e di un funzionario (Direttore).

mercato donnalucata transenna 1Da anni la struttura all’interno non è illuminata, nonostante le segnalazioni del Direttore, Giovanni Parisi, nessuno si è mosso per riparare il guasto elettrico.  Da diversi mesi la strada all’interno del Mercato è transennata, sono stati posti segnali stradali di pericolo (foto sopra e a lato), i mezzi sono costretti ad un continuo zig zag che crea rischio alla viabilità e difficili manovre per i Tir; spesso a causa della transenna si rischia lo scontro tra mezzi Anche in questo caso sono state effettuate diverse segnalazioni; è intervenuta la Polizia Municipale, sopralluogo di tecnici del Comune, ma niente e nessuno si è visto per riparare il danno.

Inoltre gli operatori vorrebbero conoscere a che punto sono i collaudi delle strutture costruite all’interno e all’esterno del Mercato (bar, sala d’asta, laboratorio analisi, centro di confezionamento,ecc ……); se sono state realmente collaudate o se siamo in presenza di un nuovo caso di sperpero di denaro pubblico.