Da La Sicilia del 4 dicembre

Vi presento il mio paese. Un progetto ideato per far conoscere ai bambini le bellezze della propria città, assaporare ciò che il proprio paese ha di meglio da offrire. Dalle bellezze architettoniche alle tradizioni gastronomiche la Provincia di Ragusa può vantare delle “tipicità” che rendono esclusiva ogni città.

Per la scuola elementare Elio Vittorini di Scicli a curare il progetto di orientamento nazionale (PON) sono state le insegnanti Carmela Saturnino e Claudia Ciprietti, per i loro alunni hanno pensato ad un progetto fondato sulla storia della città dei tre colli, dalle bellezze barocche alle specialità culinarie. C’è un dolce tipico di Scicli che è strettamente legato alla tradizione e alla storia: la famosa testa di turco, una prelibatezza che rappresenta un omaggio alla Madonna delle Milizie, protettrice della Città.

“L’obiettivo del progetto – ha spiegato l’insegnante Carmela Saturnino – è quello di portare i ragazzi ad innamorarsi della Scuola, allora quale migliore occasione di farlo attraverso la scoperta del territorio che passa anche dai laboratori di cucina”.

Il progetto culminerà il 17 dicembre con una valutazione di ciò che è stato fatto facendo raccontare agli alunni aspetti positivi e negativi della propria città.

“Chissà – ha detto ancora Carmela Saturnino- che alla fine non si possa organizzare un incontro con il sindaco per dirgli le cose che mancano in questa città a dimensione di bambino”.

Armati di cappellino, grembiule e sacca a poche i bambini si sono cimentati nella realizzazione del dolce tipico sciclitano guidati dall’esperto pasticciere Andrea Giannone. Tante le domande, ma quel che conta è che tutti si sono divertiti tantissimo. Grande lo stupore nell’assaggiare alla fine un dolce che loro stessi hanno contribuito a preparare, ottenendo anche un ottimo risultato.

Ecco un video dell’iniziativa