AL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE  DI   SCICLI

 

AL   SINDACO  DI   SCICLI

 

Al PRESIDENTE  DEL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

ALL’UFFICIO  LEGALE  DEL  COMUNE  DI  SCICLI

 

E   P.  C.

 

AI  CONSIGLIERI  COMUNALI

 

PREMESSO  che in data 20 Marzo 2013 il Consiglio Comunale di Scicli  ha approvato la seguente proposta di deliberazione avente ad oggetto : “Nomina Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2013-2015.

Sono risultati eletti i sotto elencati  revisori:  Re Donatella, Puglisi Roberta e Depetro Alberto.

VISTO

la normativa della Regione Siciliana, in materia di organi di controllo degli Enti Locali, di cui  alla Legge Regionale n. 22 del 28 marzo 1995, e specificamente sulle cause di incompatibilità a ricoprire gli incarichi di revisori dei conti  previste dall’art. 3, co. 2 della sopra citata legge la quale recita: “non possono ricoprire gli incarichi di cui alla presente legge coloro che si trovano in conflitto di interesse con riferimento agli incarichi stessi e in particolare coloro che abbiano contenziosi civili o amministrativi pendenti nei confronti dell’ente interessato alla nomina.”;

il parere prot. n. 177.11.2007 rilasciato dall’Ufficio legislativo e legale della Regione Sicilia, che al punto 2) testualmente recita: La problematica posta riguarda la sussistenza o meno dell’indipendenza del revisore e della autonomia dello stesso rispetto agli organi di gestione e governo dell’Ente, al fine di evitare il realizzarsi di un conflitto di interessi.

Il conflitto di interessi, quale causa di incompatibilità, è menzionato all’art. 3 della Legge Regionale n. 22/1995 che, in particolare, ne individua la ricorrenza nel caso di pendenza di contenziosi civili ed amministrativi con l’ente interessato alla nomina.

CONSIDERATO

che, secondo quanto previsto dalla citata normativa e dal parere dell’Ufficio legislativo e legale della Regione Sicilia, costituisce motivo di incompatibilità alla nomina nel Collegio dei Revisori, “il caso di pendenza di contenziosi civili ed amministrativi con l’ente interessato alla nomina”.

CHIEDE

di verificare ed accertare se i sopra indicati revisori abbiano in atto giudizi pendenti relativi a contenziosi civili o amministrativi con il Comune di Scicli;

di disporre  che ai sopra indicati revisori venga richiesta, oltre alla dichiarazione di accettazione dell’incarico, apposita autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di legge contenente anche la dichiarazione di non avere in atto contenziosi civili o amministrativi pendenti con il Comune di Scicli,  ex  art. 3, co. 2 della sopra citata legge Regionale n. 22/1995;

 

di accertare altresì se ricorrono le cause ineleggibilità o di incompatibilità a ricoprire l’incarico di revisore dei conti, previste dalla normativa vigente nonché dall’art. 3, co. 2 della legge Regionale n. 22/1995.

CHIEDE ALTRESI’

ai    destinatari  in  indirizzo, ciascuno  per  le  proprie  competenze,  l’adozione  di  ogni  atto e   provvedimento consequenziale, in caso di riscontro di cause ineleggibilità o  di  incompatibilità a ricoprire l’incarico di revisore dei conti.

 

                                                                                    Dott. Giuseppe Implatini

                                                                                 Presidente pro-tempore