Scicli – Mobilità alternativa e sicura

L’associazione Prismart, in occasione della stagione estiva, intende strutturare il progetto globale ScicLink in tre iniziative differenti ma reciprocamente dipendenti.

Il motivo che anima l’articolazione del progetto è sempre caratterizzato dalla volontà di creare servizi destinati alla cittadinanza che, nel periodo estivo, coinvolgeranno il flusso turistico,oramai costante,del territorio sciclitano.

Per contribuire a costruire una città vivibile a misura d’uomo occorre intensificare, strutturare e promuovere anche iniziative mirate al miglioramento delle condizioni del trasporto pubblico urbano ed extra-urbano.

La nostra iniziativa assume particolare valore in questo momento: infatti a Scicli si stanno realizzando delle modifiche strutturali  legate alla viabilità per consentire una migliore fruibilità dei beni della Comunità tutta (ZTL, strisce blu, pedonalizzazioni, difficoltà di parcheggio, ecc..). Quindi la nostra attività potrà essere di ausilio per la risoluzione di eventuali criticità che si potrebbero realizzare.

È su questo solco che l’Associazione Prismart, col patrocinio del Comune di Scicli, intende costruire un progetto globale ma tripartito al suo interno . Eccolo:

ScicLink

(Night Busters, Parcheggio San Nicolò e Cartina trasporto pubblico)

Night Busters

Night Busters mira alla creazione di un circuito di bus navetta notturno, nelle fasce orarie serali, il cui proposito consiste nel collegamento tra i due Hub principali del territorio sciclitano nel periodo estivo, ovvero Scicli (centro) e Sampieri.

L’offerta risponde a due tipologie di domande:

  • Interna: giovani residenti a Scicli e nelle frazioni;
  • Esterna:escursionisti e turisti.

A tal fine, l’associazione Prismart sarà soggetto capofila  e coordinatore dell’iniziativa, servendosi per  il  servizio  di trasporto  di  operatori  privati  che  già  operano  nel  settore e  facendo  rete  con gli esercizi commerciali situati nei luoghi oggetto di interesse.

L’utilizzo dei bus in notturna verrà promosso come valida alternativa al trasporto privato, in quanto, a nostro avviso, presenta i seguenti vantaggi:

  • Riduzione di veicoli sulle strade nelle ore notturne;
  • Riduzione del rischio di contrarre sinistri provocati dall’alterazione dello stato psicofisico, dovuto a uso/abuso di alcol (strade più sicure);
  • Evitare il parcheggio selvaggio e le conseguenze legate ad esso.

Il servizio è previsto nei sabati a partire dal 22 luglio sino al 26 di agosto e in presenza di eventi programmati nel periodo estivo.

Maggiori dettagli e informazioni sulle date da calendario e su eventuali aggiunte future saranno consultabili sulla pagina Facebook dell’Associazione Prismart.

Il percorso è suddiviso in quattro tratte: Scicli, Donnalucata, Cava D’Aliga e Sampieri. Per ciascuna tratta è prevista una sola fermata e specificatamente P.zza Italia (Scicli), Mercato del pesce (Donnalucata), Farmacia (Cava D’Aliga) e rotonda/lato Hotel Le Dune (Sampieri).

Il costo del servizio è modulato in base alle tratte di cui il viaggiatore usufruisce in modo da garantire a tutti un costo proporzionato al percorso effettuato.

Il costo di una tratta è di euro 1,50, di due tratte euro 2,00, di tre tratte euro 3,00.

Per riassumere quanto già detto precedentemente è possibile consultare la pagina Facebook Prismart per tutte le date, orari, costi e fermate.

Inoltre è possibile contattare telefonicamente i coordinatori del servizio, per ulteriori e dettagliate informazioni, ai seguenti numeri: 3663780984 (Bartolo), 3934639738 (Edoardo), 3394499066 (Lorenzo).

locandina-scicli-night-busters

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca