magistro 3Attore per caso, ama cucinare, ama dipingere …

Un Miko Magistro non scontato quello che ieri sera, sotto l’ulivo del Cortile dell’Opera Pia Carpentieri, a Scicli, in via Penna, ha presentato la sua fatica letteraria “Il Baronello”.

Magistro, nato a Pozzallo, definisce Scicli la sua seconda città: “perchè qui ho tanti amici” – dice. Miko Magistro, uno dei nomi di maggior rilievo della scena teatrale nazionale, per iniziativa del “Brancati” ha presentato il suo libro, “nato da una storia vera”.

Magistro ha letto, o meglio recitato qualche breve passaggio del suo racconto “Il Baronello”, Edizioni Arianna (era presente l’editrice).

“Sono diventato attore per caso – racconta Magistro -. Un giorno ho accompagnato un mio amico che doveva sostenere un provino, e da lì è iniziata la mia avventura”

Altri aneddoti sono stati raccontati dall’attore, che a Scicli ha diretto la Festa delle Milizie, nel 1996 e nel 1997, volendo a tutti i costi la Sacra Rappresentazione in versione serale, quando il sole “si spegne”. Da allora la Festa si svolge infatti di sera e non di pomeriggio come avveniva prima.

E poi altri racconti della sua vita, come quando in giro per l’Italia in tour con Pippo Pattavina, Tuccio Musumeci e il resto della compagnia trascorrevano le serate in alberghi a cucinare.

magistro 1Due bei  momenti  musicali curati da Carmelo Trovato e Bruno Cartia hanno aperto e chiuso la magica serata.

Prossimo appuntamento con le “Conversazioni a Scicli (sotto l’ulivo)” del “Brancati”, giovedì 28 Luglio alle 21:30. Achille Occhetto, converserà con Giuseppe Pitrolo e Carlo Ruta sul libro-intervista “L’utopia del possibile”.

L’ingresso è gratuito.

Foto: NoveTv