RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO una nota stampa dei consiglieri di minoranza di Scicli

A proposito di mercato

Ci corre l’obbligo, dicono i consiglieri di opposizione, di fare un po’ di chiarezza in merito a faziose notizie che leggiamo a mezzo  stampa, che danno all’opposizione consiliare la responsabilità di aver penalizzato  il mercato del sabato.

Vogliamo per prima cosa far notare che sabato prossimo così come tutti i sabati successivi, il mercato continuerà tranquillamente, in via sperimentale, a tenersi nella zona di largo Gramsci dove si tiene da alcuni mesi a questa parte.

Quando è cominciata questa sperimentazione sono state sentite le associazioni di categoria, i commercianti che gravitano nella zona di largo Gramsci,i residenti e altre persone coinvolte più o meno direttamente e sono state analizzate alcune criticità che dovevano essere risolte prima di portare la sperimentazione a soluzione definitiva.  Un esempio per tutte, la fermata dei bus che il sabato nel momento del mercato crea alcuni problemi logistici.




Quando abbiamo visto incardinato in Consiglio Comunale la proposta che voleva una ratifica per rendere definitiva la sperimentazione e quindi tenere sempre il mercato al largo Gramsci siamo stati contattati da alcune associazioni di categorie che hanno lamentato che ancora attendevano di essere ricontattate per comprendere se le criticità fossero state superate e quindi successivamente  poter rendere definitiva quella che era nata come sperimentazione.

La nostra astensione e non un voto contrario,  non ha bloccato nulla, ha soltanto permesso di dilazionare il tempo della definitività e chiedere all’amministrazione di ascoltare i vari  protagonisti prima  di rendere definitivo l’iter. L’opposizione  non ha bisogno di rivincite “politiche” usando le mozione in quanto, ribadiamo, non abbiamo  bocciato gli atti proposti dalla giunta ma abbiamo  lasciato libera la maggioranza consiliare di votarsi la qualsiasi, infatti il voto di astensione è un voto di non entrare in merito sulle questioni proposte! Il trasferimento  del mercato rionale è un problema di tutta la città e delle associazioni di categoria con le quali si dovrebbe dibattere pubblicamente e poi decidere. Siccome questo dibattito pubblico  e aperto a tutti non c’è stato, abbiamo ritenuto di astenerci in quanto questa amministrazione, dotata di una massiccia maggioranza che la legge maggioritaria le ha assegnato, è autosufficiente in tutto e non ha mai coinvolto l’opposizione.

Nessun blocco quindi né tantomeno nessun affossamento ma solo il voler far notare che è sempre bene parlare, dialogare e confrontarsi prima di ratificare una decisione anche perché il Consiglio rappresenta tutte le anime della città e alcune non erano state ascoltate.

Lungi da noi il voler rendere più difficoltoso il lavoro dei circa 30 operatori che gravitano intorno al mercato che rimarra tale!

Non facciamoci prendere da facili allarmismi montati strumentalme solo per distogliere l’attenziono su problemi reali!

Vogliamo solo ricordare che l’ascolto fa parte non di una funzione accessoria ma di una metodologia  ordinaria prima di decidere!Il metodo attraverso cui si arriva ad una soluzione è esso stesso parte integrante dell’azione.!Allora buon mercato del sabato a tutti!

Mario Marino Udc

Marianna Buscema UDC

Rita Trovato

Claudio Caruso Pd

Enzo Giannone Scicli Popolare