Scicli – Leggiamo insieme. Il Maggio dei Libri

libri“I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere.”

Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile, alla quale il Comune di Scicli ha aderito, creando un calendario di iniziative proposte dall’amministrazione e da associazioni culturali. Startscicli ha accolto ben volentieri l’iniziativa del Comune, proponendo 5 appuntamenti, tra Scicli e Donnalucata.

Il claim istituzionale dell’edizione 2017 de “Il Maggio dei Libri” è Leggiamo insieme. L’Associazione STARTSCICLI ha aderito all’iniziativa proponendo degli incontri dedicati alla cultura del leggere, in particolare promuovendo l’utilizzo della Biblioteca Comunale (di Scicli e di Donnalucata), come luogo di incontro ed aggregazione.

Si inizia martedì 9 maggio alle ore 18,00, proprio alla Biblioteca Comunale di Scicli, con un incontro dal titolo “Come e perché si scrive un libro: il lavoro nascosto dietro la produzione di un libro”, curato da Massimo Giardina – Ediziioni “Ilminutod’Oro”.

Il secondo incontro, sempre alla Biblioteca Comunale, sarà martedì 16 maggio alle ore 18,00 con Giancarlo Poidomani, che presenterà il suo libro “I Simpson e la storia”.

Il terzo incontro sarà rivolto ai più piccoli e si terrà martedì 23 maggio alle 18:30 presso la sede della Biblioteca sita a Donnalucata, Palazzo Mormino: l’incontro, curato da Fabio Guastella,  è una lettura drammatizzata di brani per bambini “Le tre melarance” tratti da Lu cuntu di li cunti di Giambattista Basile, è realizzato in collaborazione con le attività commerciali di Donnalucata (Evento gratuito su prenotazione, max 50 bambini di età compresa tra 6 e 11 anni – merenda offerta da Macelleria Giannone, Caffetteria Mammut, Gelateria Scifo).

Il quarto incontro si terrà a Palazzo Spadaro venerdì 26 Maggio alle 19,00, realizzato grazie alla collaborazione di Francesca Pisani, Antonio Ambra, Marcello Pellegrino, Carmelo Trovato, è una lettura a più voci del primo romanzo di Camilleri sul Commissario Montalbano: “La forma dell’acqua”, ed. Sellerio. Le letture saranno intervallate ed accompagnate dall’Amadeus Ensemble. (Evento gratuito su prenotazione, max 90 posti).

L’ultimo incontro, a Palazzo Spadaro martedì 30 maggio alle ore 19,00, vedrà protagonista Lilli Carbone, autrice del libro “Rimetti a noi i nostri debiti”, che, insieme al suo editore Massimo Giardina e ad altri ospiti, racconterà il suo libro, prossimo alla stampa, che racconta “un caso strano” di disagio, realmente vissuto nella nostra Scicli.

Questi cinque appuntamenti vogliono essere un momento di confronto e dibattito, un invito a leggere insieme e conoscere i nostri autori locali.

Startscicli con questa inoltre propone la Biblioteca Comunale, come luogo di incontro ed aggregazione, prolungandone l’apertura, nelle giornate dell’8 e 16 maggio, fino alle 20,00.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: 388 577 47 13  info@startscicli.it

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca