Scicli – Legambiente organizza Salvalarte

di Stefania Fiorilla

fornace pennaNell’ambito della  storica manifestazione  Salvalarte organizzata da Legambiente con lo scopo di porre l’attenzione sullo stato dei monumenti e delle opere d’arte italiani, che quest’anno avrà luogo dal 4 al 14 maggio, il Circolo Legambiente “Kiafura” di Scicli intende porre l’attenzione su due edifici di altissimo pregio che purtroppo appaiono abbandonati al loro destino. Le due opere in questione sono la Fornace Penna a Sampieri e il convento dei Francescani Conventuali di San Antonio, ubicato sulla sponda destra del torrente Modica-Scicli, nei pressi dell’attuale ospedale cittadino. Entrambe le strutture, di epoche nettamente diverse e dal valore storico monumentale, sono accomunate dallo stato di abbandono.

Il programma prevede l’apertura dell’evento venerdì 5 maggio alle 19:30, al lungomare di Sampieri , con la passeggiata fino alla Fornace Penna, a piedi e, per gli appassionati della due ruote, in bicicletta. Presso il monumento e la sua alta ciminiera in mattoni rossi, verranno letti brani tratti da libri e documenti storici e cronache del tempo, in omaggio al Maggio del Libro che si celebra in tutto lo stivale.

Sabato 13 marzo alle 18 Salvalarte si sposterà nel centro storico di Ragusa per un incontro sui due monumenti prescelti e si farà il punto della situazione in merito ad azioni di recupero e salvaguardia.

Anche il circolo melograno di Modica per l’occasione ha organizzato un evento il 14 maggio, “tra natura e architettura” , si potrà visitare l’ex colonia AGRICOLA Grimaldi- , presso c.da Cannizzara a Modica, dove ci saranno attività ludico ricreative per bambini e ragazzi e degustazioni di prodotti tipici.

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca