Quanto successo ieri sera al Consiglio Comunale di Scicli è un chiaro segnale politico: la Maggioranza non ha più i numeri per andare avanti.

E stasera i consiglieri dovranno tornare in aula; punto all’odg: “Esame ed approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2017”.

Tornando a quanto accaduto ieri sera al Consiglio Comunale, ovvero la bocciatura del Nuovo Regolamento del Mercato Ortofrutticolo di Donnalucata, si dicono amareggiati tutti gli operatori dell’importante struttura di Donnalucata, per anni il polso dell’economia di Scicli. In questi anni sono tante le saracinesche rimaste chiuse. Solo due mesi fa altri due box hanno chiuso. Il regolamento vecchio, scritto quasi 20 anni fa, necessita insomma urgentemente delle modifiche. Ma secondo l’opposizione quello redatto e presentato dall’Amministrazione, con il parere favorevole dei Commissionari Ortofrutticoli, non va bene.

Ieri sera subito dopo la bocciatura è arrivata una dichiarazione del sindaco di Scicli, Enzo Giannone: “Per puro protagonismo, l’opposizione non approva il nuovo regolamento del mercato. La gestazione dell’importante documento regolamentare è durata più di un anno, con revisioni, emendamenti, modifiche apportate in numerose riunioni di commissioni consiliari ad hoc convocate. L’opposizione accomunata da una sola idea, bocciare tutto ciò che propone questa Amministrazione, poichè abbiamo chiesto quali i punti da modificare, da migliorare, ma nulla, niente hanno proposto. Questa è una opposizione distruttiva, lontani dai problemi reali della città. Ognuno si assuma ora la propria responsabilità”. (Sotto il video)

“Purtroppo, per una scelta di mera strumentalizzazione, tesa a misurare in uno stupido braccio di ferro la forza politica, non è stato varato uno strumento che serve all’economia della città, e al comparto agricolo in crisi – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Viviana Pitrolo-. Ci chiediamo cosa sia importante per questi rappresentanti dei cittadini: dare risposte a reali esigenze della comunità, o misurare la forza dei numeri in un inutile muro contro muro. Amarezza massima, i consiglieri di opposizione si sono astenuti, evitando di onorare il voto e di dare sostanza al proprio mandato politico. Sorprende l’atteggiamento del consigliere Bruno Mirabella, che ha rimangiato tutto quanto detto e fatto in commissione consiliare”.

Bruno Mirabella in aula ha dichiarato che il Regolamento è arrivato incompleto: “Alcuni punti sono interessanti, ma altri punti importanti sono stati ignorati e non inseriti. Una modifica al regolamento del Mercato necessita, ma bisognava sentire anche i produttori e le associazioni di categoria. Nei mercati ragusani non esiste più l’incontro tra domanda e offerta e questo non tutela i produttori. Io – ha detto – sono pronto a lavorare a fianco dei Commissionari per la stesura di un regolamento che tutela tutti, ma dopo aver ascoltato anche le altre categorie interessate”.