Il Comune di Scicli e la Curia vescovile di Noto sulla stessa lunghezza d’onda in ordine a progetti di solidarietà di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico sciclitano.

Incontro tra il sindaco di Scicli, Franco Susino e il Vescovo Antonio Staglianò, presso la sede vescovile netina, presente l’assessore alla cultura Iurato.

Il sindaco e il Vescovo hanno convenuto sulla necessità di avviare progetti di intervento sociali condivisi, dove il Comune e la Curia, ciascuno per la propria parte, aiuteranno casi sociali importanti ed emergenziali.

Tale accordo sarà sancito da un protocollo d’intesa che sarà siglato tra qualche settimana.

Altra collaborazione avviata, quella relativa al riutilizzo di beni ecclesiastici di proprietà della Curia, tra questi il convento di Valverde, che potrebbe diventare sede per accogliere una casa famiglia. Oggi il convento è inutilizzato e chiuso, nonostante disponga di locali molto funzionali al primo piano in particolare.

Altra questione affrontata, quella della valorizzazione dei beni culturali, di prossima emanazione, dove la Curia di Noto potrebbe essere esperienza pilota, insieme ad altre quattro, in Italia. Occorre progettare azioni di messa in rete dei beni culturali tra i comuni della Diocesi, in un’ottica di valorizzazione degli stessi. Il sindaco Susino si è riservato di condividere le risultanze di questo incontro con i gruppi culturali della città, per avviare una fase di condivisione degli obiettivi.