stanza del Sindaco di Scicli e di MontalbanoSi insidierà domani mattina, alle ore 11,30, a Palazzo di Città a Scicli il nuovo sindaco Enzo Giannone. Riceverà il testimone istituzionale, per conto della triade commissariale, dal vice prefetto Tania Giallongo. Da quel momento Enzo Giannone entrerà nel pieno delle sue funzioni.

Deve ancora nominare due assessori da affiancare a Caterina Riccotti e Viviana Pitrolo e assegnare la carica di vice sindaco. Nella giornata di domani tutto dovrebbe essere più chiaro.

La commissione elettorale, intanto, sulla scorta delle indicazione sulla nuova legge elettorale siciliana e delle circolari esplicative di riferimento, scioglierà il nodo legato all’assegnazione del premio di maggioranza che gli esperti del sindaco eletto rivendicano sulla base del fatto che nel computo delle percentuali non fanno testo le liste che non hanno superato lo sbarramento del 5 per cento. Questo assegnerebbe il premio, di dieci consiglieri, alle liste che hanno sostenuto il sindaco Enzo Giannone. Ma questa ovviamente ancora è solo una ipotesi. Infatti a distanza di quasi una settimana dal voto non si conosce la composizione del consiglio comunale; colpa di una legge forse fatta troppo in fretta o cosa?