Video

Scicli – Il primo consiglio comunale tra commozione e coesione – Video

consiglio scicliIn un Palazzo Spadaro gremito di persone, si è tenuto ieri sera il primo consiglio comunale della legislatura Giannone. I lavori, introdotti dal consigliere più votato, Mario Marino dell’Udc, sono cominciati con un minuto di raccoglimento in ricordo di Carmelina Trovato, dirigente storica del partito comunista di Scicli e donna simbolo dell’emancipazione femminile scomparsa a 89 anni la settimana scorsa. Dopo il consiglio è entrato nel vivo con il giuramento dei sedici consiglieri comunali.

Prima del punto all’ordine del giorno più atteso, quello dell’elezione del Presidente e del Vice presidente del consiglio comunale, si è registrato un altro momento molto simbolico ed emozionante quando Marino ha letto in aula la lettera scritta da Davide Donzella, un ragazzo disabile impegnato che ha voluto augurare buon lavoro alla nuova giunta e al consiglio ribadendo la necessità di rilanciare un paese ferito da uno scioglimento per mafia che ha lasciato di certo il segno. Donzella ha voluto rimarcare il duro e importante compito che spetta ai nuovi amministratori ribadendo la necessità guardare con attenzione alle persone diversamente abili: la nostra vita è un calvario- ha scritto- patiamo le ire del diavolo, non possiamo circolare con le carrozzine, spesso troviamo gli stalli a noi riservati occupati da non autorizzati, a proposito, perché non istallate i pannelli ” vuoi il mio posto? Prendi anche il mio handicap”; e se poi qualche tutore dell’ordine anziché agevolarci la circolazione e la sosta ci crea altri problemi, vuol dire che ce ne faremo una ragione di vita. Da domani vorrei essere , e con me i miei simili, amministrato da un SINDACO, da una Giunta Comunale, e da 16 Consiglieri Comunali, normalmente diversi, politicamente parlando.

La seduta consiliare è poi continuata con le dichiarazioni di alcuni consiglieri comunali e con l’approvazione delle delibere di routine riguardante le probabili, ma non riscontrate incompatibilità dei consiglieri eletti, prima dell’elezione del presidente della civica assise, figura che, quasi a sorpresa, è emersa già alla prima votazione. Il neo presidente del consiglio comunale di Scicli è Danilo Demaio, in quota a StartScicli votato dalla maggioranza quasi all’unanimità con 9 voti su 10.

(nel video l’intervista)

 Stesso iter per l’elezione del Vice Presidente, la maggioranza, ad eccezione del consigliere Scimonello che ha lasciato l’aula, ha votato compatta per Lorenzo Bonincontro della lista Enzo Giannone sindaco. Il fatto di aver trovato subito la sintesi sui nomi molto giovani, uscendo fuori anche dalle vecchie logiche di un tempo- si è detto da più parti – è segno che per Scicli si è aperta davvero una fase nuova.

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca