Con uno spettacolo di musica, danza e poesia, curato dal pittore e scrittore Franco Cilia  ed il prof. di matematica “Narr Attore, Ciccio Schembari, con la partecipazione tra gli altri del tenore Giuseppe Ranzani, si è chiusa ieri la decima edizione dell’iniziativa “Giovani per la sicurezza stradale”. Giovani Vite d’amare nel ricordo di Dario Campo. Una giornata dedicata non solo al ricordo del giovane Dario, scomparso a 26 anni per incidente di moto, ma a tutte le vittime della strada. L’iniziativa è cominciata il 25 febbraio con una messa celebrata presso la Chiesa di San Giorgio di Donnalucata  e con la donazione da parte della famiglia Campo di una bella scultura raffigurante il Cristo Crocifisso. Si tratta di una opera artistica del maestro sciclitano Carmelo Candiano.

Jpeg

Ieri la giornata è iniziata invece con il coinvolgimento degli studenti delle scuole, con a capofila l’Istituto Cataudella, in Piazza Italia. Questo momento è stato presentato dal direttore di Novetv e Canale 74 Carmelo Riccotti La Rocca insieme a Chiara Carpinteri, psicologa che si occupa anche di formazione nelle autoscuole, e che attualmente lavora sul territorio (Scicli, Pozzallo, Ispica, Modica) insieme a delle colleghe, con cui è stata costituita l’associazione “Gruppo Archè”, proprio con lo scopo di prevenire i comportamenti a rischio legati alla guida. Gli studenti sono stati coinvolti nella lettura di diversi cartelli riportanti frasi ad effetto finalizzate a sensibilizzare alla prevenzione e alla buona condotta nel momento in cui si guida un mezzo. Successivamente si è tenuto un convegno sulla sicurezza stradale dal titolo “ Insieme per la prevenzione” rivolto a tutti e con particolare riguardo ai Giovani ed alle loro famiglie con la partecipazione di eminenti studiosi tra cui il professore Emanuele Scafato, primo ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità; il Comandante dei CC. di Modica, Cap. Francesco Giacomo Ferrante; il prof Francesco Schembari, già docente di Matematica e fisica e dirigente scolastico in diversi Istituti di Ragusa. Il convegno è stato introdotto e coordinato dal giornalista Salvatore Cannata.

Durante il convegno, all’interno del quale si è parlato anche del ruolo della Scuola e degli insegnanti, Arianna Scarso, studentessa del Liceo di Modica, ha letto uno stralcio della lettera rivolta agli insegnanti e pubblicata su Novetv (leggi qui). Durante la manifestazione, svolta grazie alla collaborazione importante del “Consorzio centro revisioni Modica”, oltre ad altri enti e partner, è stato lanciato un messaggio all’amministrazione: quello di predisporre una delibera per l’istituzione della giornata cittadina dedicata al ricordo delle vittime della strada. Un messaggio accolto con grande favore dal vice sindaco del Comune di Scicli Caterina Riccotti.