Palazzo-Spadaro---Scicli[1]La stagione turistica delle feste religiose di  primavera a Scicli è gia iniziata sabato scorso, 22 marzo, con la tradizionale cavalcata di San Giuseppe che rievoca la fuga in Egitto della Sacra Famiglia, proseguirà con la Festa di Pasqua o “dell’Uomu Vivu” che si svolgerà domenica 20 aprile 2014, e, vedrà il suo epilogo l’ultimo sabato di maggio con la Festa della Madonna delle Milizie o ‘Madonna a cavallo’, che rievoca la storica vittoria dei Normanni sui Saraceni, nell’anno 1091, ad opera di Ruggero d’Altavilla, grazie alla quale ci fu la liberazione di Scicli dal dominio saraceno. Scicli in entrabe le occasioni – archiviata la cavalcata di San Giuseppe – sarà invasa da turisti e visitatori che arriveranno da ogni parte della Sicilia e dell’Italia, per visitare e ammirare le straordinarie ricchezze culturali e architettoniche di via Francesco Mormina Penna, la cosiddetta ‘via del barocco’ e il Palazzo Beneventano, entrati a far parte del patrimonio mondiale dell’Umanità.

Ma il borgo turistico di Scicli, vanta altri siti di mirabile bellezza, come Palazzo Spadaro, la Chiesa di Santa Teresa e il Gabinetto del Sindaco, meglio conosciuto come “ la Stanza del Commissario Montalbano”, quest’ultimi affidati da parte del Comune di Scicli alla ditta Invictus Sicily S.r.l., per la gestione dei servizi di apertura, chisura, sorveglianza, biglietteria, assistenza e informazione turistica. La notizia di un eventuale abbandono della custodia dei siti culturali comunali da parte della Società ‘Invictus’, nelle ultime settimane non fa dormire sonni tranquilli sia agli amministratori locali che ai tanti cittadini sciclitani che si dicono preoccupati per il fatto che il concessionario in data 14 febbraio 2014, ha comunicato al Sindaco di Scicli, l’intenzione di recidere il contratto per impossibilità di continuare il servizio, con il rischio di compromettere l’offerta turistica di primavera. La città si interroga sul perchè la “Invictus” vuole lasciare un servizio iniziato il 9 maggio 2013?

Intanto la Commissione al Turismo e Cultura del Comune di Scicli, continua il lavoro di controllo per capire la vera ragione che hanno portato i responsabili della Società ‘Invictus’ ad abbandonare un servizio anzitempo senza rispettare gli accordi contrattuali sottoscritti con l’Ente comunale. Qualcosa bolle in pentola e molto presto si scoprirà l’arcano, anche perchè sull’argomento sono intervenuti parecchi consiglieri comunali che vogliono vederci chiaro con documenti alla mano sulla posizione contrattuale del concessionario. Diversi gli incontri che la IV Commissione ha effettuato con l’assessore al ramo Giampaolo Schillaci, fortemente preoccupata per non compromettere l’offerta turistica di primavera senza avere ripercussioni nella realtà socio-economico della città. Nell’ultimo incontro i Commissari hanno chiesto all’Assessore Schillaci e al Capo settore Avv. Mario Picone, la predisposizione di alcuni atti per meglio chiarire e approfondire la posizione contrattuale della Invictus Sicily S.r.l., stipulata con il Comune di Scicli.

La prossima settimana sarà fissato un ulteriore incontro con l’assessore Giampaolo Schillaci e il Capo settore Mario Picone, al fine di acquisire la documentazione richiesta, e successivamente procedere alla verifica e al controllo dei dati emersi sulla liceità contrattuale, sulla qualità di gestione e sulle prestazioni richieste dal contratto.

 

Guglielmo Scimonello

                                                                                 (Presidente commissione Cultura)