scicli via pennaTrecentomila euro sono destinati alla riqualificazione di via Francesco Mormino Penna a Scicli. “Con il decreto del dirigente generale, Gaetano Pennino –  ha commentato il deputato regionale Orazio Ragusa – il finanziamento è finalmente realtà, insieme con altri fondi ministeriali inizialmente appostati grazie all’intervento della senatrice Venera Padua”, ha aggiunto il parlamentare.

Il progetto, predisposto dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Ragusa, in sinergia con il comune, prevede, oltre alla riqualificazione della via tra i monumenti Unesco, anche l’arredo urbano, con l’installazione di tabelle, panchine, cestini e rastrelliere. Un vero e  proprio salotto della città che può essere reso ancora più attraente per i numerosi visitatori e turisti che, ormai da qualche tempo, prediligono trascorrere i loro momenti più suggestivi all’ombra delle basole.

Per l’inizio dei lavori  “Adesso la parola passa agli uffici competenti che dovranno espletare gli adempimenti burocratici necessari – ha fatto sapere il parlamentare dell’ars –  Ma ritengo di non essere troppo ottimista se dico che già a ottobre qualche movimento indispensabile, nella direzione da tutti auspicata, vale a dire l’inizio dei lavori, potrebbe essere registrato. Speriamo naturalmente che possa essere così. Per il bene del futuro di Scicli”.

“Una importante opera pubblica. Destinata a dare ulteriore lustro a una città che, negli ultimi anni, ha visto crescere il proprio appeal nell’ambito del distretto siciliano del Sud-Est”.

Viviana Sammito