Scicli – Eventi estivi. Il 16 e 17 Agosto senza infiorata e sfilata dei carretti siciliani. Il Comitato Santa Maria La Nova: “Il Comune non ci ha contattato”

infiorata 2Il Comune di Scicli ha reso noto il programma delle manifestazioni estive.

“Il calendario degli appuntamenti culturali e di intrattenimento registra il protagonismo delle associazioni della città” – si legge nel comunicato stampa del Comune.

Appena reso noto il programma però arriva una smentita proprio dagli organizzatori di uno degli eventi di punta dell’estate sciclitana, l’Infiorata a Cavallo e la sfilata dei carretti siciliani; quest’anno non si fa!

A confidarci ciò è Ciccio Marinero, parla a nome del Comitato Santa Maria La Nova che da 10 anni organizza l’evento: “Quest’anno il 16 e 17 Agosto salta, a malincuore, l’atteso evento – ci dice Marinero -. L’Amministrazione ci aveva promesso un incontro per organizzare la manifestazione che negli anni ha portato in città migliaia di turisti, evento amato anche dagli sciclitani. Due date ormai fisse: l’infiorata a cavallo e la sfilata dei carri siciliani il 16 Agosto e l’infiorata su Via Santa Maria La Nova il 17 Agosto. Per realizzarle serve l’aiuto di tutti – afferma Marinero -. Servono sponsor che credono nella potenzialità dell’evento e che assieme alla macchina organizzativa supportino il Comitato. Pensavo ad un aiuto da parte dell’Amministrazione Comunale. Li ringrazio per aver inserito l’evento nella programmazione estiva, ma visti i tempi ristretti, non è possibile realizzare i due eventi. Eppure – afferma Marinero – organizziamo da 10 anni, sempre negli stessi giorni. Era necessario pianificare il tutto mesi fa con l’Amministrazione, che però non ci ha contattati, nonostante la nostra richiesta di definire i dettagli degli eventi”.

Gli appuntamenti estivi a Scicli sono iniziati lo scorso week end, con lo street food in via Aleardi.

Anche quest’anno le passeggiate barocche con il prof. Paolo Nifosì e Uccio Barone.  Il 9 agosto, mercoledì, ore 19.00: visita di Palazzo Busacca e della chiesa del Carmine.  Il 16 agosto, mercoledì, ore 18.00: visita della chiesa di San Matteo. Appuntamento in Piazza Italia davanti alla chiesa Madre. Le passeggiate sono state volute dalla fondazione Confeserfidi.

Oltre alle passeggiate in programma:

il 6 agosto, a Villa Penna, concerto del cantautore Dente.

Il 18 agosto a Villa Penna, l’attore Enrico Lo Verso con “Uno, Nessuno, Centomila”.

Il 19 agosto, a San Bartolomeo, torna il “Taranta Sicily Fest”.

Data da definire per la special guest dell’estate, il cui nome, fanno sapere dal Comune,  sarà rivelato a breve.

B. M. G. 

 

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca