cità in movimento okIl nome scelto per la neonata aggregazione politica è indice della vision e della mission politica del gruppo, che, in questo ultimo periodo, ha lavorato in maniera silenziosa ma costante, coinvolgendo i vari settori produttivi, culturali e sociali dell’intera città.

Una città, Scicli, che ha bisogno di rimettersi in moto, di rimettersi -appunto- in movimento!

E, per fare ciò, necessita dell’apporto di tutti, senza divisioni e senza aprioristici steccati ideologici, ma coinvolgendo tutte le forze attive della città.

Sbaglia chi, professandosi nuovo, non vuole -a priori- dialogare con chi viene impropriamente tacciato di essere vecchio.

Sbaglia chi, definendosi lista “civica”, non vuole -a priori- dialogare con i partiti.

Le une e gli altri, sono, in definitiva, organizzazioni di persone che hanno ideali, idee, prospettive, soluzioni altrettanto valide.

In città c’è bisogno della freschezza, ma anche dell’esperienza, dell’intuito, ma anche dell’organizzazione, della fantasia, ma anche della progettualità.

La politica, nella sua accezione positiva, è l’arte di governare una città, confrontando i vari punti di vista, e trovando i punti di contatto,di mediazione e di sintesi, e, al contempo, mettendo al bando ogni deriva estremista, che non fa bene alla comunità perché diventa motivo di rancore e, in ultima analisi, di immobilismo.

Secondo questa logica, Citta in Movimento, ha coinvolto, al suo interno, professionisti, rappresentanti del mondo commerciale, operatori del comparto edile, imprenditori agricoli, operatori nel settore culturale, turistico e della ristorazione, ma anche pensionati, impiegati pubblici e persone impegnate nel sociale e nello sport, per ascoltare le esigenze di tutta la città e trovare adeguate soluzioni.

Secondo questa logica, Città In Movimento, si aprirà a tutte le organizzazioni politiche -siano esse associazioni, movimenti, liste civiche, partiti- e intraprenderà una fitta rete di incontri per verificare la possibilità di un’ampia condivisione –di valori, idee, progetti- per il governo della nostra cittadina, perché Scicli ha bisogno dell’impegno di tutta la Città, e ha bisogno di una Città in Movimento!