rifiuti scicliSi fa sempre più critica la situazione rifiuti a Scicli.

Riepiloghiamo quanto accaduto.

Da lunedì la EcoSeib non sta svolgendo il suo lavoro. E’ stato direttamente il responsabile della ditta, Busso, a recarsi lunedì scorso, alle 5:30 in cantiere e comunicare ai lavoratori che non dovevano mettere in moto i mezzi. “Non ci sono soldi per rifornire i mezzi di carburante” – avrebbe detto Busso che si è poi recato in Comune per comunicare al Sindaco la decisione assunta.

E’ stato proprio il primo cittadino, Susino, ad avvertire i Carabinieri e la Prefettura dell’interruzione di pubblico servizio attuata dalla EcoSeib.

Martedì pomeriggio Susino intimava alla ditta con un’ordinanza sindacale di ritornare a lavoro; ma nessun segnale,

Ieri, nel tardi pomeriggio, è l’assessore all’ecologia Schillaci che fa capire che è questione di ore e la situazione sarebbe rientrata. Intanto ci giunge la segnalazione che al quartiere San Giuseppe, vengono avvistati grossi topi che si aggirano tra le cataste di spazzatura. Tanta la preoccupazione dei residente della zona.

Alle ore 13 di oggi, 31 ottobre, la città è ancora piena di rifiuti. Contattato telefonicamente Schillaci non ci fornisce purtroppo altre buone nuove: “Noi siamo in regola con i pagamenti, non sappiamo in questo momento di chi è la colpa del mancato ripreso servizio – ci dice Schillaci -. Siamo in contatto con la Prefettura e pare siano pervenute adesioni da parte di altre ditte per intervenire e far fronte all’emergenza. La situazione si evolverà nelle prossime ore”.

AGGIORNAMENTO ORE 14:30

Alle 13:30 circa, alcuni mezzi, pochi, hanno iniziato a girare per le principali vie della città. Stanotte, alle 2:30, tutti i mezzi e tutti gli uomini della ditta saranno operativi per la raccolta dei rifiuti presenti nelle strade sciclitane oramai  da una settimana.

Nella foto di PMM GROUP i cassonetti di rifiuti posizionati nei pressi dell’Ufficio Postale e della Guardia Medica di Donnalucata. E’ ancora presente la discarica di rifiuti speciali, pericolosi per la salute dei cittadini.