open-band-dayL’Associazione Musicale “Pietro di Lorenzo Busacca & Federico Borrometi” domenica 8 ottobre prossimo terrà nella suggestiva Piazza Italia di Scicli la 3° edizione dell’Open (Ban)Day.

Si tratta di un’intera giornata dedicata alla musica, che vuole essere una vetrina promozionale dei gruppi musicali come il “Complesso Bandistico Città di Scicli”, la “Orchestra di Fiati Città di Scicli” ma, soprattutto, della “Scuola di Formazione Musicale Federico Borrometi” che, nata nell’ottobre del 2014, ha lo scopo di incentivare lo studio della musica e degli strumenti musicali utilizzati nell’ambito bandistico ed orchestrale, i cui corsi sono tenuti da affermati professionisti, coordinati dal Responsabile della Scuola, Prof. Giuseppe Mallia.

La giornata avrà inizio alle ore 10 con una sfilata itinerante del “Complesso Bandistico Città di Scicli”; proseguirà con l’apertura, alle ore 10,30, dell’info-point dedicato alla presentazione dei corsi della Scuola di Formazione Musicale, mentre alle ore 11, sarà inaugurata la mostra di strumenti musicali, foto e divise storiche della banda musicale di Scicli.

La prima parte della giornata terminerà con l’esecuzione di marce sinfoniche da parte del Complesso Bandistico.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30, sarà riaperto l’info-point sempre dedicato alla Scuola di Formazione Musicale, nel quale gli insegnanti saranno a disposizione di chiunque voglia avere informazioni o chiarimenti sui corsi didattico-musicali, mentre in serata, verso le ore 20,00, si terrà una esibizione della “Orchestra Giovanile F. Borrometi”, composta dagli allievi della scuola, diretti dal Prof. Giuseppe Mallia e, a seguire, un concerto della “Orchestra di Fiati Città di Scicli”, diretta dai Professori M. Piccione e G. Manenti, dedicato alla memoria di Carmelo Paternò nel X° anniversario della sua scomparsa.

 

Carmelo Paternò, 27enne sottoufficiale della Marina, aveva due grandi passioni, Totò (al secolo Antonio De Curtis) e la Musica che aveva incominciato ad apprezzare sin da piccolo, quando la banda musicale di Scicli partecipava alle processioni, in particolare a quella dell’Uomo Vivo, quando si suonava, (ma lo si fa tutt’oggi), la caratteristica marcia di “Busacca” di cui Carmelo ne era letteralmente innamorato.

Affascinato dal mondo musicale, egli cercò in tutti i modi di entrare a far parte di quella realtà musicale che per lui aveva una certa magia.

E così si “arruolò” nel corpo bandistico della città di Scicli come percussionista anche se, in realtà, voleva qualcosina in più che trovò raggiunta la maggior età, quando vinse il concorso per entrare prima nella Marina Militare e poi nella sua Banda Dipartimentale di La Spezia.

Ma questo fu solo l’inizio di un grande sogno, perché Carmelo iniziò un nuovo percorso di studi per poter imparare meglio la musica e le sue tecniche.

Cominciò quindi a studiare teoria e solfeggio, la fisarmonica e successivamente il basso tuba, con l’aspirazione di diventare un giorno un bravo suonatore, ma di quelli con la “S maiuscola”, del Flicorno Baritono.

Carmelo era una di quelle persone che non passava di certo inosservato, perché riusciva a legare con tutte le persone con cui entrata in contatto, grazie anche al suo carattere, brillante e scherzoso, che lo rendeva benvoluto e amato da chiunque lo avesse conosciuto.

Purtroppo, però, a fermare il gran bel sogno di Carmelo ci pensò una brutta malattia che lo strappò ai suoi cari l’1 ottobre del 2007.

Ma il suo ricordo è sempre presente nell’associazione musicale sciclitana.

“Per questo – fanno sapere i componenti della “Busacca-Borrometi –  vogliamo abbracciare e ringraziare, con vera sincerità, la Famiglia Paternò che in occasione dei 10 anni della scomparsa del loro caro, ci ha donato gli strumenti che Carmelo aveva comprato per riuscire a coronare il suo sogno. Speriamo che i nostri allievi, ai quali tali strumenti verranno affidati in uso, possano realizzare i propri sogni, così come Carmelo”.

 

orazioragusa-gif-novetv